Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lunedì 16 ottobre riparte a Senigallia la scuola di Musical al Teatro Portone

Presentazione offerta dei corsi con insegnanti di varie discipline. Gli allievi 2016/17 hanno messo in scena "Oltre l'Arcobaleno"

Allievi della Scuola di Musical del Teatro Portone

Almeno una volta nella vita avete pensato di immedesimarvi in un attore o in un’attrice di Broadway, o più semplicemente siete alla ricerca di un’esperienza eccezionale dal punto di vista artistico ed umano, in grado di coniugare recitazione, danza e canto? Se è così, la scuola di Musical del Teatro Portone fa per voi: non ci sono limiti di età, non è richiesta alcuna esperienza pregressa e sono previsti percorsi differenziati per bambini ed adulti, che al termine si incontrano in un musical finale, sempre in grado di regalare emozioni sia a chi lo mette in scena e sia a chi assiste in sala come spettatore.

Lunedì 16 ottobre alle ore 18,30, presso il Teatro Portone sarà possibile prendere parte all’incontro di presentazione dei vari corsi che possono essere seguiti anche individualmente. Per quanto riguarda la recitazione, saranno presenti Giovanna Diamantini ed Elena Durazzi che grazie alla loro preziosa esperienza e comprovata professionalità in qualità di attrici e insegnanti, nel corso delle lezioni si occuperanno di dizione, drammatizzazione, educazione alla voce parlata, doppiaggio, regia, espressione corporea, improvvisazione, ortoepia e recitazione teatrale. Per quanto concerne l’aspetto canoro, Francesca Landi e Sheyla Companioni Leiva, poliedriche musiciste, si occuperanno rispettivamente del canto adulti e bambini, introducendo elementi di canto corale, moderno, solfeggio e teoria musicale, con accenni e riferimenti alla storia della musica. “Regina” della danza sarà Valeria Chiarini, ballerina di grande talento e con anni di esperienza nell’insegnamento della danza a grandi e piccini: nel suo corso si balleranno hip-hop, jazz, danza moderna, con contaminazioni di danzaterapia, movimenti coreografici e creativi e, ovviamente, riferimenti al repertorio Musical – Standard.

Durante la riunione di presentazione, al cospetto di uno staff tutto al femminile, verranno illustrati i vari aspetti tecnici dei corsi, tra cui orari, giorni e costi del biennio, dal momento che le lezioni inizieranno ad ottobre e termineranno a giugno 2018, con preparazione del musical che andrà probabilmente in scena, come di consueto, a fine settembre 2018. Come ogni anno, i corsi saranno supportati da Teatro Time di Vittorio Saccinto e potranno avvalersi della supervisione professionale ed amicale della ballerina e coreografa Luisanna Gresta. Al termine verrà realizzato un musical collettivo, che riunirà grandi e piccini, e che mostrerà concretamente un percorso di durata quasi biennale che, al di là di corsi, è in grado di regalare emozioni intense ed esperienze uniche e fortemente arricchenti.

Allievi della Scuola di Musical del Teatro PortoneGrande successo, quest’anno, per “Oltre l’Arcobaleno”, musical degli allievi dei corsi 2016/2017, che ha fatto registrare un sold out la scorsa domenica 24 settembre. A breve e a grande richiesta, verranno organizzate altre due repliche che andranno in scena entro il mese di novembre. “Oltre l’arcobaleno” ha portato sul palco la storia de “Il mago di oz” dello scrittore statunitense L. Frank Baum. Dialoghi e musiche, in parte, sono state riprese dalla pellicola del 1939 diretta da Fleming e con una strepitosa Judy Garland nei panni della protagonista Dorothy Gale. Altri brani musicali sono stati tratti, invece, dal musical “The Wiz”, diretto da Sidney Lumet, che ha ripreso la vicenda in chiave moderna e che è stato interpretato magistralmente da Diana Ross – Dorothy – e Michael Jackson nel ruolo dello Spaventapasseri. Le insegnanti dei corsi hanno curato dialoghi, arrangiamenti e traduzioni inedite in italiano di tutti i testi musicali, regalando agli spettatori un prodotto teatrale di grande qualità. Sul palco si sono esibiti Caterina Giuliani (Dorothy), Beatrice Perkins (Spaventapasseri), Faisal Khan (Uomo di latta), Martina Carrera (Leone), Giuseppe Di Capua (Mago di Oz), Giovanna Giambenedetti (Strega buona), Alessia Rossetti (Strega cattiva), Rita Piagnerelli (Guardia-Mastichino), Benedetta Brilli (mastichina-Grillo), e i bravissimi piccoli attori Valentina Esposto, Riccardo Ciarimboli, Leonardo Maiolatesi ed Aurora Moscatelli, che hanno cantato, ballato e recitato con grande professionalità, nonostante la giovanissima età.

Appuntamento, quindi, a lunedì 16 ottobre prossimo, per la partenza corsi già dal martedì successivo.

Teatro Portone
Piazzale della Vittoria, 22
Senigallia (AN)

info@teatroportone.it
www.teatroportone.it

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura