SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

CRI e la protezione civile comunale impegnati in una esercitazione di due giorni

Si svolgerà nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre

Croce Rossa

Il Comitato di Senigallia della CRI e la protezione civile comunale impegnati nel fine settimana in una esercitazione di due giorni.

Il prossimo fine settimana  si preannuncia molto movimentato per la protezione civile senigalliese. Al termine di un corso per la formazione di volontari con qualifica OPEM (OPeratore EMergenza) riservato al personale del Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana, il direttore del corso, Bruna Durazzi, ha organizzato per le giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre un’esercitazione, in stretta collaborazione con la Protezione Civile comunale.

Tutta l’organizzazione si servirà, come punto di riferimento, delle strutture del COV (Centro Operativo Volontariato) delle Saline.

In tale occasione i nuovi volontari, coadiuvati da quelli più esperti, dovranno dimostrare le loro capacità operative in vari momenti e situazioni, tra i quali la simulazione di un terremoto, per testare quanto appreso durante il corso.

E quindi si attiverà una segreteria, si monteranno tende, si valuterà la catena di allerta del personale, si collauderà la funzionalità delle reti delle trasmissioni… sostanzialmente una prova di tutti quegli strumenti, mezzi e procedure che possono contribuire a risolvere, nell’immediato, i problemi dovuti a una situazione di vera emergenza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!