SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

Oltre quattrocentro alunni a Senigallia hanno partecipato alla Festa del Misa 2017

La manifestazione, organizzata da Associazione Confluenze, ha portato i bambini alla scoperta di fauna e flora fluviale

La Festa del Misa in piazza Roma

Anche quest’anno grande partecipazione alla Festa del Misa. Più di quattrocento alunni accompagnati da una quarantina di insegnanti hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’Associazione Confluenze.

Lo scorso venerdì 29 settembre, alle ore 9 hanno assistito al divertente spettacolo di circo acrobatico e clownerie “I Fratelli Pettè” della compagnia Cirkolistico. Alle ore 10.15 hanno partecipato alla merenda con i nonni ospiti dell’Opera Pia Mastai Ferretti: un incontro fra generazioni curioso ed emozionante; arricchito dai racconti emozionati tra i tanti ricordi di vita e esperienze al fiume.

La Festa del Misa in piazza RomaPoi, in fila indiana, tutti lungo il fiume risalendolo, prima entro e poi fuori dall’argine, fino al ponte dell’autostrada. Lungo il percorso, tane ed aculei di istrice, l’airone cenerino, funghi ed essenze tipiche dell’ambiente fluviale. Ogni tanto una guida illustrava le caratteristiche del fiume Misa o le varie specie di flora e fauna presenti. Sono stati avvistati una coppia di aironi cenerini, una famiglia di germani reali, alcuni cavedani e le impronte di nutria. Al termine le scolaresche sono rientrate alle proprie sedi di appartenenza.

La manifestazione, inserita nel POFT (Piano dell’Offerta Formativa Territoriale), è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Senigallia e la collaborazione dell’Ufficio Scuola, della Polizia Municipale, del Servizio Manutenzione Strade.

Determinanti sono stati gli apporti degli sponsor della comunicazione (Centro Commerciale Il Maestrale, Senigallia Notizie, Vivere Senigallia, GAB), Opera Pia che ha offerto la merenda e l’ospitalità, di Optovolante e ASPASSO. Un ringraziamento va a Tonino Tontini per il materiale fotografico. Fondamentale è stato l’apporto dei soci volontari di Confluenze.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura