SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In piazza le sfide, in chiesa la mostra dedicata al bracciale

Da sabato 23 sarà possibile vedere oggetti relativi al primo vero sport nazionale italiano

Ascolinotizie.it
La locandina della mostra sul gioco del pallone col bracciale

Non solo gare sportive e prove tecniche a Senigallia. Anche la cultura entra nei luoghi della città che ospita la manifestazione Coni. In piazza Garibaldi si terranno infatti le sfide del torneo giovanile misto di pallapugno leggera promosso dalla Fipap con sedici squadre provenienti da ogni regione d’Italia, mentre alla chiesa della Croce si terrà un’esposizione a tema.

Si tratta infatti della mostra dedicata al bracciale dal titolo “Noi siamo la storia: il gioco del pallone col bracciale“, curata dagli Amici del pallone col bracciale di Mondolfo e dalla Compagnia del Pallone Grosso di Monte San Savino.

Apertura sabato 23 settembre, dalle 15, alla chiesa della Croce: sarà illustrato il gioco dal XVI al XX secolo attraverso documenti, fotografie e alcuni bracciali d’epoca, veri e propri capolavori di artigianato. “Siamo felici di ospitare questa mostra che arricchisce un evento speciale per l’intera città di Senigallia!” ha dichiarato entusiasta Maurizio Perini della confraternita che organizza gli appuntamenti culturali alla chiesa della Croce.

Il percorso sarà guidato da un gruppo di storici del gioco che attraverso racconti e curiosità porteranno i visitatori alla scoperta delle radici del primo vero sport nazionale italiano.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura