Logo farmacieFarmacie di turno


Manocchi Dr.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia si prepara per la 17esima edizione di Pane Nostrum

Attività e laboratori per tutti, focus sulla filiera dalla produzione alla trasformazione dei prodotti locali

Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Presentazione di Pane Nostrum 2017 a Senigallia

Senigallia si appresta a ospitare dal 21 al 24 settembre in piazza del Duca la 17esima edizione di Pane Nostrum, la festa dell’arte della panificazione promossa da Confcommercio Marche Centrali, Confederazione Italiana Agricoltori e Comune di Senigallia.

Un evento di quattro giorni pieni di laboratori, incontri, convegni, degustazioni e tante attività per semplici appassionati o veri professionisti del settore.

Ospiti e maestri panificatori dell’edizione 2017, nonché docenti dei corsi professionali e amatoriali saranno Giuliano Pediconi, Alessandro Lo Stocco, Christian Zaghini, Antonio Cipriani, Massimo Bertoia, Antonio Follador, Ivan Signoretti, Davide Fiorentini, Alfonso De Prisco, Stefano Folco e tante altre personalità del settore. Tornano i forni in piazza, dunque, per far assaggiare e degustare le peculiarità delle tante zone d’Italia rappresentate anche tra gli stand delle oltre 50 aziende dell’area “street food da chef“, una delle novità 2017.

Pane, grano, panificazioneC’è tanto entusiasmo nel rilanciare la filiera del pane – spiega il presidente di Confcommercio Marche Giacomo Bramucci – e l’iniziativa verrà celebrata anche dai locali e ristoranti di Senigallia con aperitivi a tema“. “Un modo per coinvolgere il mondo economico locale, che si affianca bene al settore turistico” aggiunge Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio.

Focus sulle materie prime grazie alla collaborazione della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e a due masterclass che si terranno a Palazzetto Baviera con Lo Stocco (“Il pane partigiano, panificando sotto assedio”) e Zaghini (“Linee guida per una pizza perfetta”).
Presentazione di Pane Nostrum 2017 a SenigalliaLa manifestazione è stata studiata in modo sinergico – ha dichiarato il direttore CIA di Ancona Evasio Sebastianelli – mettendo insieme i produttori locali assieme a chi trasforma le materie prime di eccellenza“.

Oltre 25 le attività a numero chiuso a cui chiunque può iscriversi semplicemente mandando una mail a info@panenostrum.com per imparare a fare il pane, la pizza, i dolci. Altra novità 2017 sono le attività ludico-didattiche per le scuole, dove i bambini verranno coinvolti nella creazione dell’impasto e torneranno a casa con il panino preparato da loro.

Soddisfatto il sindaco Maurizio Mangialardi per un evento che trasmette messaggi positivi, a partire dalla sinergia nell’organizzazione, fino al concetto del km 0 e alla promozione di un territorio che sia per tutti i settori e davvero a 360 gradi.

Info: panenostrum.com

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura