SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festival del Giallo di Senigallia, ben 3 presentazioni mercoledì 23 agosto

IoBook, Palazzetto Baviera e Rotonda accolgono altrettanti libri e autori

Farmacia estiva Manocchi Carloni - Lungomare di Senigallia
Rotonda illuminata di rosso

Proseguono con grande e crescente successo le presentazioni di libri e gli incontri inseriti nel programma del Festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e la libreria Iobook di Senigallia.


Domani, mercoledì 23 agosto, sono previsti tre nuovi appuntamenti. Si inizia alle ore 18,30 all’Angolo Giallo allestito presso la libreria IoBook (via Cavour, 32), che ospiterà l’incontro con lo scrittore Umberto Mantoni, il quale, intervistato dalla giornalista Maurizia Gregori, presenterà il suo libro “Il tempo della strada”. Ted Balermem vive a Calavery Pier, una modesta città di mare, in cui esercita come becchino. È indipendente, determinato e curioso, forse troppo. Si troverà infatti coinvolto in una serie di strane sparizioni, costretto a compiere un pericoloso salto nel passato, che lo porterà ad analizzare la realtà sociale in cui è sempre vissuto, e soprattutto a conoscere sé stesso. Sarà un lungo viaggio, accompagnato da ironia e semplicità, che stupirà, divertirà e chissà, potrebbe rivelarsi interessante.

Alle ore 19,15, nel cortile di Palazzetto Baviera, si terrà la presentazione del libro “La fioraia di Gimabellino” di Rosa Teruzzi. Manuela, ragazza milanese romantica e un po’ all’antica, sogna di realizzare il suo desiderio più grande: essere accompagnata all’altare dal padre in occasione dell’imminente matrimonio. Il problema è che lei quel genitore non l’ha mai conosciuto e non sa chi sia. È un segreto che sua madre ha gelosamente custodito. Stanca delle continue liti in famiglia per ottenere la confessione cui tanto tiene, a Manuela non resta che chiedere aiuto a tre donne speciali. Saranno proprio loro, dopo le iniziali esitazioni, ad andare alla ricerca del misterioso padre. Rosa Teruzzi sarà intervistata dalla giornalista Giorgia Olivieri.

Infine, alle ore 21,30, alla Rotonda a Mare, la giornalista Maria Francesca Alfonsi converserà con la scrittrice Loredana Lipperini, la quale presenterà il suo ultimo libro “L’arrivo di Saturno”, che tratta la  storia vera di Graziella De Paolo, scomparsa a Beirut il 2 settembre 1980, e quella dell’olandese Han Van Meegeren e di Acca, che gli commissiona un giudizio universale che sembri di Vermeer. Un’opera sapientemente sospesa tra grande storia e finzione, un libro sull’amicizia e sul rapporto tra menzogna e ricerca della verità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura