Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ferramenta Farinelli Senigallia - Scopri le offerte del mese

Un archivio per conservare la memoria di Leopoldi e delle sue foto di Senigallia

Presentato un progetto che sarà curato da Lorenzo Cicconi Massi

Presentazione Archivio Leopoldi

Un archivio fotografico a disposizione della città che conservi la memoria di Senigallia e il lavoro di una vita di un importante fotografo locale.

E’ quello che si son proposti di realizzare alcuni soggetti – l’amministrazione comunale, il Musinf, il fotografo Lorenzo Cicconi Massi e la famiglia Leopoldi – per ricordare Edmo Leopoldi, recentemente scomparso.

L’archiviazione, catalogazione e digitalizzazione dello sterminato materiale realizzato in vita da Edmo Leopoldi (migliaia di foto della città, anche con riprese aeree, di locali storici come Villa Sorriso, dell’alluvione del 1976, ecc) sarà curata da Lorenzo Cicconi Massi, e richiederà tempi non brevissimi.

“Edmo Leopoldi – sottolinea il direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti – è sempre stato un punto di riferimento per i fotografi senigalliesi di ogni età e per la memoria cittadina. Oggi prende il via un progetto volto ad arrivare alla realizzazione – con l’appoggio dell’amministrazione comunale – di un centro di documentazione in cui conservare, una volta archiviate, le opere di Leopoldi, foto i cui copyright per legge resteranno comunque agli eredi”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura