SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Moni Ovadia a Senigallia in “Iliade un racconto mediterraneo”

Ultimo appuntamento sabato 12 agosto in piazza Garibaldi per "La piazza ritrovata"

Autonoleggio Mariotti Senigallia
Moni Ovadia

Si conclude la rassegna “La piazza ritrovata”, con l’ultimo dei grandi appuntamenti di lirica e teatro che hanno visto la rinnovata piazza Garibaldi palcoscenico d’eccezione per eventi di straordinaria qualità e fascino.

Sabato 12 agosto alle 21.30 in piazza Garibaldi appuntamento con il recital di Moni Ovadia con Iliade un racconto mediterraneo, un progetto di Sergio Maifredi prodotto dal Teatro Pubblico Ligure, promosso dal Comune di Senigallia nell’ambito della rassegna TAU/Teatri Antichi Uniti con la collaborazione di Amat e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.

Dopo il successo della lirica, con “Il Barbiere di Siviglia” e “La Traviata”, l’attenzione di sposta sul recital letterario e teatrale: Moni Ovadia si confronterà con il libro I, L’ira di Achille offrendo una grande orazione contro ogni guerra. L’ira è infatti la protagonista dell’Iliade, il poema dalla forza, così come l’uomo è il protagonista dell’Odissea, il poema dell’intelligenza.

Le storie di Troia, assediata per dieci anni. Troia come Srebrenica. Troia come Aleppo… – scrive Sergio Maifredi nelle note al progetto – I racconti di tutte le guerre, a tremila anni, da Omero alla CNN. Iliade è un racconto della prima guerra del Mediterraneo, la prima guerra mondiale, il mare con le terre conosciute intorno, tremila anni fa. Iliade è l’archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l’ira, l’eroismo, il dolore, il rancore, l’amore, il sangue, le armi, la paura, le madri, le spose, i padri, i figli ma soprattutto vi è la morte. La nera morte umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata. La morte che è fine di tutto e che per questo impone i patti di pace come catarsi finale, del poema e della vita”.

Biglietto posto unico 10 euro.
Per informazioni: Ufficio IAT 071 7922725 e punto informazioni Rotonda a Mare 071 60322, aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24. Inizio spettacolo ore 21.30.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura