SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La cucina non ha confini”, lo dimostra Pierino Angelucci con i Cestini di germogli di bamboo

Lo chef: "Il bamboo è un prodotto prettamente orientale che si sposa bene con la cucina mediterranea"

Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Cestini di gemogli di bamboo - ricetta di Pierino Angelucci

Su Senigallia Notizie prosegue la collaborazione, che sta riscuotendo un grande successo di letture, avviata insieme all’Associazione Cuochi Ancona, che ci concede la pubblicazione delle ricette firmate da un lungo elenco di chef marchigiani, le quali sono già state raccolte nel volume Marche Chef.

Come accade da molti mesi, Senigallia Notizie dedica uno spazio settimanale alle ricette di cucina, con le quali anche voi lettori potete provare a cimentarvi.

La ricetta che pubblichiamo questa settimana ci viene proposta dalla chef Pierino Angelucci., che presentando il suo piatto ci dice: “La cucina non ha confini: il bamboo è un prodotto prettamente orientale che si sposa bene con la cucina mediterranea. La cucina è integrazione: si possono trarre benefici diretti dall’espansione cinese in Italia. La coltivazione del bamboo si sta diffondendo anche in Italia non solo per usi industriali, ma anche alimentari (salse, contorni, ecc) sia fresco che in salamoia.

Cestini di germogli di bamboo

Pierino AngelucciIngredienti per 10 persone

300 gr. di parmigiano grattugiato
10 germoglio di bamboo fresco di circa 100 gr. (in mancanza del bamboo si può adoperare il carciofo)
2 limoni
200 gr. di lamelle di parmigiano
olio extra vergine di oliva Raggia
sale q.b.
sapa
1 melograna

Il volume Marche ChefProcedimento

Per preparare i cestini prendere il parmigiano grattugiato e farlo colare per circa 15 secondi in micro-onde su di un piattino da contorno e coprire solamente il fondo.

Prima che si freddi il formaggio fuso nel microonde, staccarlo dal piattino e metterlo in ciotola capovolta per dare la forma di un cestino. Ripetere il procedimento per le dieci porzioni.

Pulire i germogli di bamboo, togliere le foglie che ricopreno il germoglio fresco, sbucciarlo come un carciofo, lavare e scolare.

Tagliare il germoglio di bamboo a julienne per la lunghezza, metterlo dentro il cestino di formaggio, aggiungere i chicchi di melograno, sale, le lamelle di parmigiano e condire con olio extra vergine d’oliva, una spruzzata di sapa, accompagnare con uno spicchio di limone a piacere.

Ricetta dello chef Pierino Angelucci, tratta dal volume Marche Chef

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura