Logo farmacieFarmacie di turno


Manocchi Dr.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 22 luglio l’ANPI Senigallia torna in strada con la pastasciutta antifascista

Appuntamento in via Oberdan: tessere ad honorem per Orciari e Greganti, ricordo di Giulia Giuliani e rievocazione festa dei Cervi

I sette fratelli Cervi

“Alla caduta del Fascismo, il 25 luglio del 1943, fu grande festa a Casa Cervi, come in tutto il Paese. Una gioia spontanea di molti italiani che speravano nella fine della guerra, nella morte della dittatura. La Liberazione verrà solo 20 mesi dopo, al prezzo di molte sofferenze. Ma quel 25 luglio, alla notizia che il duce era stato arrestato, c’era solo la voglia di festeggiare.

A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte. Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro e alla “birocia” che aveva portato la pasta. Tutti in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e di razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso.

C’era la fame, ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di “riprendersi la piazza” con un moto spontaneo, dopo anni di adunate a comando e di divieti.

Di quel 25 luglio, di quella pagina di storia italiana è rimasto poco nella memoria collettiva. Eppure c’è stato, in tutta Italia e in quella data, uno spirito genuino e pacifico di festa popolare: prima dell’8 settembre, dell’occupazione tedesca, della Repubblica di Salò. Prima delle brigate partigiane e della Lotta di Liberazione.”

L’ANPI di Senigallia con il Patrocinio del Comune di Senigallia e della COOP Adriatica, organizza per il giorno sabato 22 alle ore 19,00 in Via Oberdan questa rievocazione, che rientra nelle celebrazioni della ricorrenza della liberazione della nostra città del 4 agosto, ma anche e soprattutto per non dimenticare.

Il programma prevede: alle ore 19,00 circa inizio attività con letture di articoli importanti della nostra Costituzione, preceduto dalla consegna della tessera ANPI ad Honorem a due nostri partigiani, Giuseppe Orciari già Senatore della Repubblica e per tanti anni Sindaco della nostra Città e a Nibio Greganti, oltre al ricordo della Signora Giulia Giuliani recentemente scomparsa, ed insignita con medaglia dalla Presidenza del Consiglio quale combattente. Seguirà poi la pastasciuttata.

Il Presidente e il Vice Presidente dell’ANPI di Senigallia
Leonardo Giacomini – Paolo Fuligni

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura