SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Notte della Rotonda, successo senza eccessi

In dieci mila hanno affollato prima il centro storico poi il lungomare di Senigallia fino alle 5 del mattino

Farmacia estiva Manocchi Carloni - Lungomare di Senigallia
Fuochi d'artificio per la Notte della Rotonda 2017: foto di Stefano Tonelli

Grande successo di pubblico per la Notte della Rotonda 2017 a Senigallia. Un evento che ormai ogni anno raduna migliaia di turisti e residenti senigalliesi e dell’entroterra nel piazzale della Libertà e sul lungomare, centro della movida estiva. Per la nottata tra sabato 8 e domenica 9 luglio, secondo le forze dell’ordine, sono state stimate circa dieci mila presenze, un dato che annovera l’evento tra i principali della bella stagione senigalliese.

Folla infatti a passeggio per ogni angolo del centro storico e del lungomare Marconi e Alighieri fino a tarda notte: prima gli appuntamenti in programma in piazza del Duca (lo spettacolo Faccia di Gomma) e al Foro Annonario (con la famiglia circense dei fratelli Petté); poi, dalle 22 piazzale della Libertà è stato preso d’assalto per lo spettacolo acrobatico della compagnia italiana Sonics e per i tradizionali fuochi di artificio che hanno “concluso” il compleanno della Rotonda.

Infine le varie feste e i vari eventi che i singoli imprenditori hanno organizzato lungo tutto il litorale per rendere unica la nottata.

‎Fuochi d'artificio per la Notte della Rotonda 2017: foto di Simonetta Santini‎Nottata in cui – bisogna sottolinearlo – non sono stati registrati tafferugli, risse o altri episodi spiacevoli. Persino il triste conteggio delle persone che hanno sfiorato il coma etilico è sceso drasticamente vicino allo zero. Probabilmente il merito di questo risultato si può addebitare a una maggiore consapevolezza da parte di ragazze e ragazzi che in migliaia affollavano bar e ristoranti fino al collasso, alle varie iniziative a tema che sono state promosse per evitare gli eccessi e alla presenza delle forze dell’ordine che hanno sorvegliato perché tutto si svolgesse nel modo più sereno e divertente.

 

Foto in alto di Stefano Tonelli, a destra di Simonetta Santini

Caricamento mappa in corso...

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura