Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il rumore dell’arte”: Senigallia pronta ad accogliere il progetto artistico

Esposizione a Palazzetto Baviera da sabato 8 luglio fino alla fine di agosto

"Il rumore dell'arte"

Quando è l’arte a fare rumore, la città di Senigallia è pronta ad ascoltare. Si terrà infatti, per la prima volta al Palazzetto Baviera, definito anche “palazzetto delle meraviglie”, “Il rumore dell’arte, quando l’arte si sporca le mani”, esposizione artistica realizzata dalla CNA di Ancona, con il contributo della regione Marche.

Dall’8 luglio al 20 agosto, un grande numero di artigiani, provenienti da diversi luoghi della nostra regione, saranno i protagonisti della manifestazione, nella quale si faranno interpreti dell’arte e proporranno le loro opere dialoganti con gli stucchi di Federico Brandani (sec. XVI) del Palazzetto Baviera.

Questo progetto sottolinea l’importanza del rapporto tra l’arte e l’artigiano e pone l’attenzione sull’immagine dell’artigiano contemporaneo, non più vista come una figura che sta scomparendo in una realtà come quella di oggi, ma come una spinta per sostenere e valorizzare le imprese artistiche del nostro territorio: partecipano orafi, argentieri (ed altri materiali preziosi), liutai e fisarmonicisti, ceramisti, vetrai artistici, battitori del ferro, cartai (a mano), stampatori a ruggine, cappellai, sarti (su misura), restauratori tessili.

Per questa manifestazione artistica, è stato realizzato un video, proiettato in una sala apposita e incentrato su ogni singolo rumore che l’artigiano produce nel suo ambiente: una colonna sonora composta dai movimenti delle mani, dagli strumenti utilizzati, dalle tecnologie sperimentali, dal suono della voce.

Inoltre, l’esposizione propone la vendita diretta del prodotto e Senigallia, considerata il luogo adatto per valorizzare le botteghe del nostro territorio.

Inaugurazione sabato 8 luglio, alle ore 19: apertura dal mercoledì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 23, fino al 30 agosto, con ingresso gratuito.

 

di Giulia Lattanzi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura