Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La gioventù degli storici e delle storiche”, convegno a Senigallia

Un nuovo sguardo su alcuni "grandi" della ricerca

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Libri

Prende il via venerdì 30 giugno, alle ore 16.30, presso la Sala panoramica dell’Hotel City (Lungomare Dante Alighieri, 14) il Convegno internazionale di studi organizzato e promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea, “La gioventù degli storici e delle storiche”.

L’assise si occupa di importanti casi di storici e storiche che hanno recato alla disciplina di Clio un notevole contributo di ricerca e di pensiero: al centro delle relazioni ci sarà il frangente e il contesto in cui si è deciso di intraprendere il mestiere di storico.

Ci appariranno, dunque, in una veste diversa Renzo De Felice e Howard Zinn, Tony Judt e Mario Isnenghi, Franca Pieroni Bortolotti e Romain Rolland, Amy Bernardy e Augusto Vasina, fino a Renzo Paci (1928-2007), marchigiano e senigalliese, indimenticato professore di Storia moderna e direttore dipartimentale presso l’Università di Macerata.

I relatori provengono da qualificati atenei ed enti italiani e statunitensi.

La manifestazione si svolge con il patrocinio di rilevanti istituzioni culturali del territorio e il contributo di preziosi sponsor (BCC Ostra e Morro d’Alba; Tecno Elettrica; Hostaria La Posta; Lucifero).

Dopo l’anteprima di giovedì 29 giugno (presentazione del libro “Storia del turismo in Italia” di Annuziata Berrino), in mattinata si svolge l’incontro con gli studenti maturandi e universitari (ore 11.00 presso la Sede di Via Chiostergi, 10) su un tema molto sentito, il Novecento, secolo da cui tutti, in diversi modi, discendiamo: proprio questo è il tema dell’ultimo libro associativo, “Novecento. Luci, ombre, lasciti” (Pensiero e Azione Editore, 2017), da oggi nelle librerie cittadine.

Non di soli cene, musica e intrattenimento si ciba questo incipit di estate senigalliese.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura