SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

“La gioventù degli storici e delle storiche”, convegno a Senigallia

Un nuovo sguardo su alcuni "grandi" della ricerca

Libri

Prende il via venerdì 30 giugno, alle ore 16.30, presso la Sala panoramica dell’Hotel City (Lungomare Dante Alighieri, 14) il Convegno internazionale di studi organizzato e promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea, “La gioventù degli storici e delle storiche”.

L’assise si occupa di importanti casi di storici e storiche che hanno recato alla disciplina di Clio un notevole contributo di ricerca e di pensiero: al centro delle relazioni ci sarà il frangente e il contesto in cui si è deciso di intraprendere il mestiere di storico.

Ci appariranno, dunque, in una veste diversa Renzo De Felice e Howard Zinn, Tony Judt e Mario Isnenghi, Franca Pieroni Bortolotti e Romain Rolland, Amy Bernardy e Augusto Vasina, fino a Renzo Paci (1928-2007), marchigiano e senigalliese, indimenticato professore di Storia moderna e direttore dipartimentale presso l’Università di Macerata.

I relatori provengono da qualificati atenei ed enti italiani e statunitensi.

La manifestazione si svolge con il patrocinio di rilevanti istituzioni culturali del territorio e il contributo di preziosi sponsor (BCC Ostra e Morro d’Alba; Tecno Elettrica; Hostaria La Posta; Lucifero).

Dopo l’anteprima di giovedì 29 giugno (presentazione del libro “Storia del turismo in Italia” di Annuziata Berrino), in mattinata si svolge l’incontro con gli studenti maturandi e universitari (ore 11.00 presso la Sede di Via Chiostergi, 10) su un tema molto sentito, il Novecento, secolo da cui tutti, in diversi modi, discendiamo: proprio questo è il tema dell’ultimo libro associativo, “Novecento. Luci, ombre, lasciti” (Pensiero e Azione Editore, 2017), da oggi nelle librerie cittadine.

Non di soli cene, musica e intrattenimento si ciba questo incipit di estate senigalliese.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura