SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Scena Aperta 2017 - Rassegna teatro dialettale - Marzocca di Senigallia - dal 30/06 al 04/08

“Lastre di amianto da oltre 50 anni”

Carlo Montanari: “Mi affido alla dott.ssa Daniela Cimini”

Lastre di amianto da oltre 50 anni

L’associazione ALA, consapevole dell’importanza di tutelare la salute dei cittadini dal rischio amianto, prosegue la propria battaglia per segnalare, denunciare e protestare sulla presenza di strutture con pericolo amianto a Senigallia.

Finalmente, dopo anni di battaglie anche contro gli organi competenti che, solo raramente, e sempre con estrema lentezza, si impegnavano ad effettuare gli opportuni interventi, stanno perlomeno arrivando risultati anche da questo versante.

Mi riferisco alla celerità con la quale – in ogni circostanza – la nuove direttrice del Servizio Igiene e Sanità Pubblica ZT4, dott.ssa Daniela Cimini, prende in considerazione le segnalazioni dell’Associazione Lotta all’Amianto.

Una persona seria e responsabile che, dal suo insediamento, ha sempre e comunque provveduto ad effettuare sopralluoghi per casi indicati dall’ALA.

Ed è proprio alla dott.ssa Cimini – assieme alle autorità dell’Amministrazione comunale – che torno a rivolgermi per segnalare la gravissima presenza di lastre in cemento amianto vetuste e pericolose in via Arceviese a Senigallia, nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco.

Ogni volta rimango stupito dal fatto che solo io riesca ad individuare situazioni di capannoni o abitazioni o capanne ricoperte da lastre in cemento-amianto rovinate, sbeccate e vetuste, tanto da spolverare fibre di amianto nell’aria.

E si tratta di lastre che avranno addirittura 50 anni di vita!

Perché stupito? Per il fatto che certe situazioni come questa, sono visibilissime perché adiacenti ad abitazioni ed a luoghi istituzionali. Chi di dovere, dovrebbe avere il buon senso di segnalare all’Ufficio di Igiene competente in materia tali pericoli.

da Carlo Montanari

da Associazione ALA

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura