SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Penultimo film della rassegna che Senigallia dedica al mondo dell’arte

Al cinema Gabbiano il 6 e 7 giugno sarà proiettato "Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo"

Marcheinfesta.it
Una scena del film sul mondo dell'arte: "Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo"

Prosegue al Cinema Gabbiano la rassegna dei mARTEdì, dedicati al mondo dell’arte. Martedì 6 giugno alle ore 21.15, con replica mercoledì 7 in orario pomeridiano (18.30), è in calendario il nono e penultimo appuntamento.

Revolution – La Nuova Arte per un Mondo Nuovo è il titolo di un suggestivo documentario realizzato dalla regista Margy Kinmonth, che a 100 anni dalla Rivoluzione Russa ha realizzato un’accurata indagine sulla stupefacente espressione artistica post-rivoluzionaria attraverso l’opera di alcuni dei suoi più celebri personaggi.
Il suo lavoro, che ha potuto nascere contando sull’accesso privilegiato a varie collezioni di importanti istituzioni russe, si snoda attraverso le vicende rivoluzionarie che prendono il via nel 1917, fondendo i contributi di esperti e artisti contemporanei con le testimonianze dirette dei discendenti di personaggi che furono assoluti protagonisti della rivoluzione russa.
Con Revolution – La Nuova Arte per un Mondo Nuovo la Kinmonth, pluripremiata autrice della BBC e già regista del documentario sull’Hermitage, narra anni cruciali della storia russa, donando nuova vita agli artisti di quella avanguardia. Le storie di pittori come Chagall, Kandinskij, Malevic e di tanti altri pionieri servono per capire quanto profondamente essi vollero cimentarsi con l’ambiziosa sfida di costruire appunto “una nuova arte per un nuovo mondo”. E fu proprio grazie allo stile vivo e originale di questi artisti che la Russia divenne una punta di diamante dell’avanguardia europea, in ambito figurativo ma anche per quel che concerne la poesia, il cinema, il teatro.

Ricordiamo che, come sempre, i biglietti per tutti gli spettacoli sono acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemagabbiano.it.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura