SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Buona cucina, musica, eventi, artigianato: a Montignano è tempo di “Festa del Cuntadin”

Dal 18 al 21 maggio, è #festadelcuntadin2017. L'Associazione Promotrice Montignanese vi aspetta per la 35esima edizione.

Festa del Cuntadin a Montignano di Senigallia - Lo staff

A Montignano dal 18 al 21 maggio 2017 è tempo di festa e che festa! Quando si parla di buona cucina, di associazionismo e soprattutto di tradizione non si può sicuramente non tenere a mente l’evento che da ben 35 anni anima il centro del piccolo paesino a sud di Senigallia: la Festa del Cuntadin.

Ben 3 menù diversi per 4 giorni, spettacoli di magia, giochi d’astuzia, musica e altro ancora in una festa che ormai si è fatta largo tra quelle più longeve del comune di Senigallia.

Si partirà giovedì 18 maggio con l’apertura degli stand gastronomici alle 19.30 con un omaggio a chi deciderà di fare un pasto completo: per chi prenderà primo e secondo il dolce e il caffè verrà offerto. Tra i piatti tipici del giovedì c’è sicuramente l’ormai confermato “maialino alla griglia” e la curiosa “Pegora Imbriaga” marchio di fabbrica (almeno nel nome) della festa e molto altro ancora. Ad animare la serata ci sarà il Karaoke di Roby.

Venerdì 19 tradizionale menù di pesce con Paella, Lumachine di Mare e fritto misto a farla da padrone a seguire, nell’area spettacoli della festa, serata rock ’n’ roll con l’orchestra “The Hotpants” con animazione a cura della scuola di ballo “Max e Monia Swing Nurse & Co.”

Nella giornata di sabato e domenica dalle ore 16 prenderà vita il mercatino dell’artigianato, vetrina delle produzioni locali. La festa diventa, così, l’occasione per apprezzare e valorizzare non solo i prodotti dell’artigianato artistico locale, ma i cibi genuini e le specialità tipiche delle aziende agricole del nostro territorio. Sarà un vero piacere aggirarsi tra le bancarelle che espongono in bella vista i più diversi prodotti lavorati con le migliori tecniche tradizionali e gustare le bontà tipiche del nostro territorio. Un autentico viaggio nelle nostre tradizioni artigianali e nei sapori più genuini.

Festa del Cuntadin a Montignano di Senigallia - La cottura alla grigliaFesta del Cuntadin a Montignano di Senigallia - I giochiFesta del Cuntadin a Montignano di Senigallia - Lo staff

Il menù del sabato e della domenica conta più di 10 piatti tipici tra primi e secondi, con diverse novità tra cui il tris di fritti per il menù classico e le melanzane alla parmigiana nel menù vegetariano. A vivacizzare la serata di sabato nell’area spettacoli ci sarà l’orchestra “Matrix” e domenica “Roberto e Pasquale”.

Ma la Festa del Cuntadin non è solo buona cucina ma è intenzione dell’Associazione Promotrice Montignanese rendere la festa alla portata di tutti, volontà portata avanti con ottimi risultati negli ultimi anni.

Primo evento da non perdere è venerdì sera con il consolidato torneo di biliardino a coppie con giocatori esperti ma aperto a tutti (per iscrizioni 3312377541). Per gli amanti delle due ruote nella stessa serata ci sarà la possibilità di partecipare alla custom dinner organizzata in collaborazione con il club motociclistico SP360 di Senigallia.

Sabato e domenica sera dalle 17 parco giochi allestito dalla “Festa dei Fioli”, un angolo di giochi riservato sia ai grandi che piccoli dove verrà messa alla prova l’astuzia di tutti! Domenica pranzo su prenotazione (info 3312377541) e alle ore 17 spettacolo di magia con “The mask”. Da venerdì a domenica nell’ambito della festa sarà allestita nella scuola elementare “L.Pieroni” la mostra fotografica personale di Gianfranco Siclari.

Rinnovata anche per quest’anno la decisione di aderire alle “feste sostenibili” durante i 4 giorni di festa si utilizzeranno piatti e posate bio interamente compostabili.

Festa del Cuntadin a Montignano di Senigallia - Mercatino artigianatoFesta del Cuntadin a Montignano di Senigallia - Trattore storicoFesta del Cuntadin a Montignano di Senigallia - Lo staff

L’Associazione Promotrice Montignanese tiene sempre alta la bandiera della solidarietà e della beneficenza, per quest’anno parte del ricavato della festa sarà devoluto ai nostri conterranei colpiti dai recenti sismi che hanno interessato tutto il centro Italia.

Per il programma completo, le foto e i commenti con l’hashtag #festadelcuntadin2017 guarda la nostra pagina Facebook o il sito promotricemontignanese.it
Dal 18 a 21 maggio vi aspettiamo a Montignano di Senigallia!

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!