Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia pronta per “ritrovare” palazzetto Baviera

Taglio del nastro il 29 maggio alla presenza del sottosegretario alla cultura Ilaria Borletti Buitoni

1.344 Letture
Un commento
Hotel Turistica - Albergo a Senigallia
Palazzetto Baviera a Senigallia

Senigallia si appresta a celebrare la riapertura di Palazzetto Baviera, il noto monumento chiuso da oltre dieci anni. Per l’occasione si sta prospettando la partecipazione di personalità importanti nel mondo politico e culturale, tra cui anche il sottosegretario alla cultura Ilaria Borletti Buitoni.

Il taglio del nastro è fissato per il prossimo 29 maggio, quando si potrà ammirare l’esito del restauro che ha riguardato sia l’interno che l’esterno dell’edificio sito in piazza del Duca ed eretto per volontà di Giovanni Giacomo Baviera contemporaneamente alla Rocca roveresca. Alcuni interventi del restauro sono stati resi possibili grazie al meccanismo dell’art bonus.

Gli stucchi di palazzetto Baviera a Senigallia, realizzati da Federico BrandaniGli stucchi di palazzetto Baviera a Senigallia, realizzati da Federico BrandaniIl cortile interno di palazzetto Baviera, a Senigallia

Il monumento sarà un museo sede di eventi culturali, come già avvenuto in passato: il prestigio – di cui può vantarsi la città – è dato dalla presenza di stucchi di Federico Brandani datati 1590 che raffigurano sui soffitti le storie dell’antico testamento, dell’Iliade e le fatiche di Ercole.
Alcuni locali saranno riservati a sede dell’archivio storico della città, mentre la Sala del Fico sarà utilizzata anche per la celebrazione con rito civile dei matrimoni.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Solo un commento
romina76
romina76 2017-05-09 10:28:04
Ottima notizia. E' stato recuperato (pardon "ritrovato") il Palazzetto Baviera. Colgo l'occasione per comunicare che è stato "smarrito" il Circolo Tennis Gino Cremonini, tante volte si volesse ritrovarlo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura