SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marisa Laurito e Mary Griffo al cinema Gabbiano di Senigallia

Mercoledì 3 maggio presenti in sala l'interprete e la regista del film "Il segreto di Pulcinella"

Nagoya Sushi Senigallia - Cucina giapponese e cinese - Menù all you can eat
Il segreto di Pulcinella, un film di Mary Griffo

Appuntamento serale speciale con il cinema d’autore quello di mercoledì 3 maggio: alle ore 21.15 saranno ospiti nella sala principale del Gabbiano la regista Mary Griffo e l’interprete Marisa Laurito per presentare Il segreto di Pulcinella, intenso documentario di denuncia sociale sulla “Terra dei Fuochi”.

Il film è stato prodotto dalla Socialmovie per raccontare attraverso numerose testimonianze – tra cui le ultime riflessioni del pentito di mafia Carmine Schiavone – il traffico illecito dei rifiuti in quella tragica area della Campania. Una terra ridente e felice, prima che arrivassero i rifiuti tossici dal Nord Italia, che fossero nascosti a tonnellate nel sottosuolo e si iniziassero a bruciare gli scarti industriali delle fabbriche del territorio.

Il segreto di Pulcinella - Marisa Laurito e Mary Griffo al Cinema Gabbiano di SenigalliaLa “Terra dei Fuochi” è oggi un luogo fortemente inquinato e molto pericoloso per la salute dei suoi abitanti, come dimostra l’altissima incidenza dei tumori. Eppure tutti conoscevano la situazione, fin dagli anni ’90, ma nessuno ebbe il coraggio di parlarne apertamente. Da qui, appunto, il “segreto di Pulcinella”, che doveva nelle intenzioni essere un film di finzione, fin quando la potenza emotiva dei racconti degli abitanti ha preso il sopravvento per mostrare la fragilità dell’uomo comune, vittima sacrificabile in nome di interessi più grandi.

Di tutto questo si parlerà in sala, al termine della proiezione, con la regista Mary Griffo e Marisa Laurito, che si è offerta per una partecipazione straordinaria nel ruolo di Mara, la moglie del pentito di mafia Carmine Schiavone, che nella sua ultima apparizione in video, girata poco prima della sua morte, raccontò il fenomeno del traffico dei rifiuti tossici

Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemagabbiano.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!