SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

Rinnovo accordo con lavoratori Confapi, la soddisfazione del presidente Montesi

L'imprenditore senigalliese: "senso di responsabilità da parte di tutti nella trattativa, nonostante la crisi"

Riccardo Montesi

Nella serata del 18 aprile UNITAL-CONFAPI e FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, FENEAL-UIL hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per i lavoratori addetti alla piccola e media industria del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento, e per le industrie boschive e forestali che interessa circa 2mila imprese e oltre 19mila lavoratori.


Il contratto, scaduto il 31 maggio dello scorso anno, avrà durata triennale: dal 1° giugno 2016 al 31 maggio 2019.

Tra le principali novità dell’accordo, l’integrale revisione della disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato e del contratto di somministrazione ai sensi delle nuove disposizioni di legge, e l’adeguamento della disciplina del contratto di apprendistato in applicazione del decreto legislativo 81/2015 e dell’Accordo Interconfederale del 22 dicembre scorso sottoscritto tra Confapi e Cgil, Cisl, Uil.
Sul fronte retributivo, è stato riconosciuto un aumento salariale dal 1 maggio 2017 pari a 35,00 euro su parametro 100.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente UNITAL-CONFAPI Riccardo Montesi per la chiusura positiva di una trattativa che ha visto contemperati i rispettivi interessi di imprese e lavoratori.

“Grazie al reciproco senso di responsabilità e con sforzo di entrambe le parti al tavolo di trattativa – ha dichiarato Montesi – nonostante il perdurare della crisi che ancora investe il settore siamo riusciti a rinnovare un contratto che tiene conto delle specificità delle nostre imprese salvaguardando l’occupazione dei nostri lavoratori”.

 

Da

Confapi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!