SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: incontri “La piazza ritrovata”, a San Rocco si parla della chiesa del Duomo

Mercoledì 19 aprile interviene con una relazione Marina Mancini

La chiesa del duomo, la cattedrale di Senigallia in piazza Garibaldi

Si terrà mercoledì 19 aprile, il quinto incontro del ciclo “La piazza ritrovata. Storia dei luoghi e dell’identità cittadina”. L’appuntamento è alle ore 17,30 all’auditorium San Rocco.

Nell’occasione interverrà Marina Mancini con una relazione dal titolo “La Basilica di San Pietro Apostolo: una cattedrale da riscoprire”.

La storia della cattedrale cittadina è intrinsecamente connessa all’ampliamento settecentesco della città, ma porta in sé uno scrigno di significati che non sempre sono di immediata lettura.

La ricerca presentata dalla Mancini trae spunto da questi elementi per riscoprire il valore della fede che animava la città e di cui la chiesa di San Pietro Apostolo è portatrice ancora oggi. Significati che si legano alle vicende riguardanti il complesso monumentale e alle opere d’arte custodite al suo interno, così poco conosciute, nonostante raccontino le vicende di famiglie illustri che hanno animato la storia di Senigallia fin dal Rinascimento.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!