SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

Pinacoteca Diocesana di Senigallia sempre aperta durante la Pasqua

Gli orari di sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile

"La Madonna del Rosario" di Barocci alla Pinacoteca Diocesana

Allunga le proprie aperture per prossime festività pasquali la Pinacoteca Diocesana di Senigallia.

Il grande museo diocesano allestito nell’appartamento del Cardinale nel Palazzo Vescovile della piazza del duomo, amplia infatti le proprie giornate di apertura per le imminenti festività pasquali.

Confermando l’ingresso gratuito, la Pinacoteca sarà aperta non solo sabato santo e domenica di Pasqua, ma anche il lunedì dell’Angelo. Apertura straordinaria quella di pasquetta – 17 aprile – che conferma i consueti orari del sabato e domenica: 9-12/16-19.

Così nelle sale dai soffitti affrescati, sarà possibile scoprire tanta storia ed arte proveniente dal territorio della Diocesi di Senigallia, dagli Appennini all’Adriatico, dal fiume Cesano all’Esino.

Non solo opere pittoriche – come l’eccezionale “Madonna del Rosario” di Federico Barocci – ma anche manufatti plurimaterici, paramenti sacri, argenterie, mobilio e statuaria.

Un percorso attraverso la storia dell’arte, dal ‘300 sino al ‘900, presentando anche recenti restauri quali il ricercato “presepe” opera di artigianato monastico marchigiano. I Musei diocesani aderiscono all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e a Marche Musei.

In Pinacoteca l’accesso è gratuito. Info: www.diocesisenigallia.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura