SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Croce Rossa, il comitato di Senigallia compie 70 anni

Cerimonia e festa sabato 25 marzo all'auditorium San Rocco

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
La sede di Senigallia della Croce Rossa Italiana (CRI)

70 anni contro tutte le vulnerabilità e al servizio dei cittadini. E’ quello che celebrerà il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana sabato 25 marzo, a partire dalle ore 16 all’auditorium San Rocco di Senigallia.

70 anni di impegno e di attività in tutti i campi: dal sanitario, al sociale, all’assistenziale, allo sviluppo dei giovani, alla protezione degli anziani, all’aiuto ai disabili, agli interventi in occasione di calamità naturali.
Ogni volontario, dal 1947 a oggi, sa di avere sempre operato per giuste cause, come è stato riconosciuto da quanti, negli anni, con la nostra Associazione sono venuti a contatto.

Ne è passato di tempo da quel lontano 1947 quando, dalle ceneri della preesistente e nobile Società di Primo Soccorso, nacque il Sottocomitato di Senigallia della CRI che, dopo anni di sedi provvisorie nelle sistemazione più improbabili, riuscì a costruire le sua prima vera, e attuale, sede.

Il primo mezzo di soccorso della Croce Rossa Italiana di SenigalliaTanto è cambiato da allora, anche il nome, e si è passati da Sottocomitato, a Comitato Locale e ora Comitato, come sono cambiati i mezzi in uso, dal Dodge 4×4 ex ambulanza militare utilizzata dalla sanità americana della II Guerra mondiale (in FOTO a destra) a mezzi dotati delle attrezzature più sofisticate, tali da trasformarli in veri e propri pronto soccorso mobili.

Ma non sono cambiati, invece, le donne e gli uomini che si sono succeduti nel tempo vestendo la divisa della CRI, o almeno non sono cambiati il loro spirito umanitario e la loro voglia di mettersi in gioco, al servizio di tutti e con l’intima soddisfazione di avere dato qualcosa di loro stessi a chiunque si fosse trovato in difficoltà.

Nuova ambulanza per la Croce Rossa di SenigalliaE’ invece cambiato, e molto, il modo di operare: continui corsi di aggiornamento, incontri di retraining, addestramento all’uso dei nuovi presidi, scambi di esperienze con volontari di altre zone d’Italia hanno notevolmente contribuito ad elevare la professionalità che viene quotidianamente espressa nelle attività di istituto.

Sarà un pomeriggio di festa quello di sabato 25 marzo, nel corso del quale ci sarà uno scambio di auguri dei volontari tra di loro e con tutti i cittadini e le autorità che interverranno, con la promessa che il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana sarà anche per il futuro un punto di riferimento per tutti.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura