SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Liste di attesa e macchinari da rinnovare: le criticità della sanità senigalliese

In IV Commissione si è parlato dei problemi di fronte al direttore Bevilacqua: in arrivo un otorino, due endoscopi e un ecografo

3.104 Letture
commenti
Autonoleggio Mariotti Senigallia
L'ospedale di Senigallia

Liste di attesa ancora troppo lunghe, per non dire infinite. Macchinari nuovi che devono ancora arrivare. Struttura sanitaria con carenze. Sono alcuni dei problemi segnalati mercoledì 15 marzo in IV Commissione da sindacati, tribunale del malato e componenti dell’organismo al direttore dell’Area Vasta n.2 Maurizio Bevilacqua.

Una seduta in cui si è parlato delle tante criticità che affliggono l’ospedale senigalliese, presidio anche per l’entroterra, ma in cui si sono ottenute poche risposte. Ovvio, non sono problemi che si risolvono con lo schiocco delle dita, ma la situazione delle liste di attesa va avanti da anni.
Per alcuni settori, la situazione è migliorata; per altre invece no: ad esempio, già da marzo 2017 non è possibile prendere un appuntamento per un’ecografia, costringendo quindi a rivolgersi ad altre strutture.
Per quella all’addome, addirittura, le prenotazioni sono sospese anche per il 2018, come sottolineato da Giordano Mancinelli (Cgil) e da Umberto Solazzi (Tribunale del Malato).
Situazioni limite a cui la direzione dell’Area Vasta n.2 vuole porre rimedio: tra due mesi – ha annunciato Bevilacqua – arriveranno due endoscopi e un ecografo, il che dovrebbe permettere di riprendere le prenotazioni e smaltire un po’ di fila.

Poi c’è la questione della risonanza magnetica, ancora in alto mare perché serve un ampliamento della struttura e il progetto precedente è stato dovuto rifare. Una rassicurazione è arrivata invece per l’otorino, reparto per il quale si sta cercando un altro medico.
Meno rassicurante l’assenza di un oculista come verificatosi nel weekend scorso, quando un’anziana donna ha dovuto subire l’asportazione dell’occhio solo a Fabriano dopo essere passata prima da Senigallia e poi da Jesi. Così come non sembra essere rassicurante il fatto che non tutti gli ascensori siano funzionanti e che in alcuni, non entrino le barelle.

Commenti
Ci sono 6 commenti
Mario2 2017-03-16 13:49:25
Quindi tante criticità nella sanità, 2 ponti che stanno su per miracolo, un isolotto che ostruisce il porto canale, tasse alle stelle e casse vuote, ahhhh la cara e vecchia buona politica!
BlackCat
BlackCat 2017-03-16 14:19:46
@mario2: tutto nella norma, governa il PD (la copia di quello che fu Forza Italia quando ero piccino) con tutta la galassia di democristiani, finta sinistra radicale ed ex forzisti. Il motto è: prima i ricchi e i poveri si arrangino con gli spiccioli (e la caritas).
BlackCat
BlackCat 2017-03-16 14:23:08
PS. se avete un problema con le orecchie o la gola sappiate che a Senigallia non esiste più un otorino quindi andate direttamente a Jesi, Fabriano o meglio Torrette. Esperienza personale: dopo 3 ore di attesa al PS e una visita appena arrivati da un infermiere, che ci ha detto di accomodarci, arrivato il nostro turno ci siamo sentiti dire che non potevano fare nulla e dovevamo andare a FANO! A Fano ci hanno mezzo insultati perché da Senigallia per queste cose spesso dirottano li ma non è loro competenza. Sono stati gentili e ci hanno soccorso altrimenti saremmo dovuti andare a Jesi o Fabriano (a quel punto meglio torrette).
moro71 2017-03-16 21:01:15
Controllo alla tiroide mi danno appuntamento per maggio. Dico "un po' in là ma va bene" . Solo a casa mi accorgo che maggio era del 2018. Incredibile!!!
vecchio freak 2017-03-16 22:24:59
C'era scritto nell'articolo che manca l'otorino.
Magari leggerlo prima di partire con le filastrocche preregistrate non sarebbe male.
iz6qzm 2017-03-19 21:21:38
I Sindaci sono per legge i responsabili della salute dei loro cittadini nel senso che attraverso la Conferenza dei Sindaci hanno la possibilità di concordare con l'ASL azioni correttive in merito.. E' chiaro che se i sindaci non si fanno sentire o non si danno da fare....! Non serve a niente il solo meravigliarsi per i tempi di attesa cosi lunghi, si finisce per diventare corresponsabili.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno