SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le donne e la rinascita di Amatrice dopo il terremoto: incontro a Senigallia

La presidente della Casa delle Donne ospite dell'associazione NelVersoGiusto/Senigallia-Poesia per il mese "rosa"

Europa sul Velluto - A Senigallia il Mercato Europeo del Commercio Ambulante - 10, 11, 12 marzo 2017
Il convegno "homo migrans" al san Rocco di Senigallia- Foto FOTOART di Giuliana Tomassoni

La presidente della Casa delle Donne di Amatrice e frazioni, Sonia Mascioli, sarà presente a Senigallia venerdì 10 marzo, ospite dell’associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia per un’iniziativa che rientra nell’ambito “Donne tra le righe“.

All’auditorium San Rocco, alle ore 17, l’architetto Sonia Mascioli parlerà di un progetto di rinascita in un territorio devastato dal terremoto quale appunto quello di Amatrice: un progetto che ha l’intento di salvaguardare storia e futuro di una terra ricca di una cultura centenaria. Insieme all’ideatrice, saranno presenti alcune partecipanti del consiglio direttivo della recentemente costituita associazione.
L’evento rientra nell’ambito delle attività del Mese Rosa, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’assessorato alle pari opportunità.

La locandina dell'incontro del 10 marzo 2017 nell'ambito di "Donne tra le righe"Il contatto che si è aperto – scrive Matilde Avenali, presidente dell’associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia – permette una partecipazione allargata, di sostegno e al tempo stesso di conoscenza utile a chiunque, importante da condividere. Un’occasione di conoscenza e di amicizia che rinforza soprattutto chi affronta una condizione di privazione delle proprie materiali e immateriali vicende. Ma rinforza anche chi, nell’avvicinarsi al coraggio di queste donne, ritrova una propria umana vicinanza e permette di superare la sconfitta dell’abbandono, quando il presente non dimentica la propria storia. La resilienza va oltre la resistenza, nel fondersi in un vitale ed esemplare concetto di ristrutturazione e ricostruzione“.

Nel corso dell’incontro si intervalleranno alle conversazioni con le donne di Amatrice, un video e le letture di “Resilienza: sostantivo femminile“, un lavoro a cura dell’associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia che si trasformerà in uno dei doni simbolici per le ospiti.
Sarà disponibile per il pubblico il breve libro contenente i testi del Reading. L’associazione Rebel sarà partecipe con l’esposizione di fotografie di donne.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura