SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico

Danza alla Piccola Fenice di Senigallia con il docu-film su un’icona americana

Il lungometraggio sulla vita e la carriera di Anna Halprin sarà proiettato martedì 28 febbraio

Auto in sosta in via fratelli Bandiera, nei pressi del teatro La Fenice di Senigallia

Secondo appuntamento quello di martedì 28 febbraio dedicato alla scrittura del corpo con una proiezione che inizierà alle ore 21:15 alla Piccola Fenice di Senigallia. Sarà proiettato il film-documentario “Breath Made Visible: Anna Halprin” (2009), per la regia di Ruedi Gerber, nell’ambito della rassegna cinematografica del circolo Linea d’Ombra.

È il primo lungometraggio sulla vita e la carriera di Anna Halprin, la pioniera della danza americana che ha contribuito a ridefinire il nostro concetto di arte moderna con la sua fede nella potenza del ballo per insegnare, guarire, e trasformare a tutte le età della vita.

Questo ritratto cinematografico unisce delle recenti interviste con delle controparti, come il compianto Merce Cunningham, filmati d’archivio, tra cui la costituzione della prima società multirazziale di danza negli Stati Uniti, e brani di spettacoli attuali come ‘Parate e modifiche’ al Centro Georges Pompidou di Parigi , per tessere uno splendido e ispirato resoconto di una delle icone culturali più importanti della danza moderna.

Anna Halprin ha ideato 150 spettacoli teatrali, ha descritto e documentato la sua attività in diversi video fotografie e in 3 libri. Ha ricevuto numerosi premi da istituzioni importanti tra le quali National Endowment for Arts, the Guggenheim Foundation e the American Dance Guild.

Caricamento mappa in corso...

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!