SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: il circolo Linea d’ombra propone Mr Gaga

Martedì 7 febbraio la proiezione di un documentario sul metodo gaga

Mr Gaga

Nuova proiezione di un film martedì 7 febbraio, alle ore 21.15 alla Piccola Fenice di Senigallia, da parte del Circolo Linea D’ombra, che stavolta propone Mr Gaga.


È una tecnica, meglio un’anti-tecnica, una via di fuga per il corpo, per liberarlo e per rilasciare le sue zone atrofizzate. Nato dall’esigenza di comunicare coi suoi ballerini, il gaga è un metodo elaborato negli anni Ottanta da Ohad Naharin, coreografo israeliano che ha fatto del proprio corpo uno strumento narrativo, un corpo refrattario alla forza di gravità e compreso nello spazio. Nato in Israele nel 1952 e cresciuto in un kibbutz a fianco del suo gemello, affetto da autismo e per cui ‘inventa’ un vero e proprio linguaggio del corpo, Ohad Naharin è uno degli emblemi culturali della sua nazione.

Artista magnifico, incarna il dinamismo della creazione israeliana nel mondo, realizzando la felicità aerea del movimento e la grazia della vita che danza. Capo fila della danza contemporanea israeliana, è direttore della Batsheva Dance Company, scrive col corpo una partitura nervosa, un movimento permanente guidato dalle sue suggestioni, un esercizio ginnico che si purifica diventando passo.

MR. GAGA
regia Tomer Heymann
2005 – 100 min.

Titolo originale: Mr. Gaga
Nazione: Israele, Svezia, Germania, Paesi Bassi
Distribuzione: Wanted
Genere: Documentario
Ingresso gratuito con tessera FICC
Possibilità di tesseramento presso il cinema Piccola Fenice prima delle proiezioni
la Tessera ha validità annuale (Gennaio – Dicembre)

Proiezioni, quando possibile, sempre in lingua originale con sottotitoli.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!