SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

CNA: “Preoccupati per il commercio del centro storico”

L’associazione denuncia i problemi della viabilità e avanza nuove proposte

2.069 Letture
commenti
Giacomo Mugianesi

Il commercio del centro storico di Senigallia, oltre che subire pesantemente il perdurare di una crisi economica che non vede da diverso tempo vie d’uscita, deve fare i conti con un grande problema, quello della chiusura del Ponte 2 Giugno.

Siamo usciti questa mattina da un incontro con l’Assessore Campanile con l’impegno di fornire ufficialmente la nostra proposta di viabilità che può aiutare a tamponare i disagi dovuti alla chiusura del Ponte 2 Giugno – dichiara il segretario Cna Giacomo Mugianesi – ed abbiamo già, dopo un’attenta consultazione, fornito suggerimenti per trovare soluzioni ad una situazione che sta causando vertiginosi cali delle vendite alle attività ubicate nel centro storico”.

La proposta della Cna verte sul cambio di senso di marcia lungo via Portici Ercolani, prevendendo il senso unico su Via Perilli, portando così il flusso delle autovetture sul parcheggio dello stadio, con transito su Ponte Garibaldi.
Da qui una doppia soluzione: percorrere via XXSettembre fino a Via Dogana vecchia per ricongiungersi alla statale, o permettere al traffico di raggiungere il parcheggio Ex Sacelit. Oppure, alternativa meno impattante fornita da Cna: percorrere Via Annibal Caro.

Tale soluzione prevede anche il cambio di senso di marcia sul Lungomare Marconi, per permettere al flusso di autovetture di raggiungere il centro storico, lasciando come ingresso al lungomare Viale IV Novembre, visti anche i lavori ormai prossimi.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Franco Giannini
Franco Giannini 2017-02-02 18:42:42
Tohhhh !!!!!!!!I I "Preoccupati" sono caduti dal pero. Ed a pensare che dovrebbero essere quelli che per far fronte ai "periodi neri" li dovrebbero prevedere ed anticipare (logicamente quelli bravi che vedono oltre il loro naso...).
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2017-02-02 22:36:53
Sono caduti dal pero perchè i tesserati gli hanno fatto un "mazzo" tanto... Intervenire prima no pvviamente, prima hanno acconsentito a tutto quello che l'Amministrazione ha fatto e ora devono dire qualche cosa se no perdono i tesserati. E ora propongono lo stravolgimento della circolazione come la panacea di ogni male. Quello che proprio non capisco è se ci sono o ci fanno, come se non sapessero che il problema non è la circolazione, ma i parcheggi inesistenti, come se non sapessero che la gente va nei centri commerciali perchè non ha di certo intenzione di girare ore a cercare un parcheggio. Ma va bene così, le Associazioni hanno sponsorizzato e fatto votare l'Amministrazione, hanno preso in cambio qualche regalia (bruscolini), e ora arrangiatevi, fossi stato un commerciante avrei bruciato l'eventuale tessera! Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Amen! Senigallia è morta e cambiare i sensi di marcia non serve un piffero.
BlackCat
BlackCat 2017-02-08 09:37:02
Era ora! Sono anni che le persone si chiedevano ma possibile che la CNA è muta alla totale pedonalizzazione del centro storico in assenza di parcheggi? È possibile che la CNA o la Confcommercio vada bene pedonalizzare tutta piazza Garibaldi senza prevedere altri parcheggi nelle zone limitrofe? È possibile che restino sordi alle urla di molti commercianti per un selfie con il sindaco? "Ormai è tardi... guarda il tempo! Che vola via..." cit.
fra77 2017-02-08 16:00:34
@liverani. Chi gira le ore per trovare parcheggio è un poveraccio che non vuol fare pochi metri a piedi,il classico dei classici. Propongo di fare parcheggi davanti alla cassa dei negozi e dei bar. I soldi che la gente non ha,questo è il problema! Ancora lei continua a dire del problema dei parcheggi. La classica ossessione di chi non ha null'altro da dire. I parcheggi ci sono,per giunta vuoti,anche dietro la stazione di sabato e nei festivi. Nei centri commerciali i parcheggi non mancano ma i negozi son vuoti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!