SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Foro annonario la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Tutto febbraio sarà all'insegna del divertimento grazie all'impianto voluto dai commercianti dell'area

15.350 Letture
commenti
Baby & Kid outlet - Saldi invernali 2017 - Abbigliamento bambini Senigallia (AN)
La pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nel 2009 ai giardini Palazzesi sotto la Rocca roveresca di Senigallia

Torna a Senigallia la pista di pattinaggio sul ghiaccio, ma anziché ai giardini Palazzesi sotto la Rocca roveresca, sarà installata al Foro Annonario. E’ questa la novità che prenderà corpo a partire dal 28 gennaio in una delle piazze più famose e belle della città.

L’iniziativa è andata “in porto” grazie alla collaborazione tra il Comune, la CNA di Senigallia e i commercianti dell’area e di piazza Manni: fino al 5 marzo sarà possibile pattinare sul ghiaccio, come già anni fa avvenne proprio presso i giardini Palazzesi, che circondano la Rocca roveresca.

I lavori per l’installazione dell’impianto dovrebbero iniziare tra pochi giorni, intorno al 21 gennaio: mancano all’appello ancora alcune certificazioni sulla struttura in legno che dovrà sorreggere la pista delle dimensioni di 10 x 30 metri e poi si potrà partire con la posa dei materiali nella piazza che, a differenza dei giardini Palazzesi, non è in piano.

La nostra idea – spiega Giacomo Mugianesi, responsabile della CNA Senigallia che ha affiancato i commercianti nell’iniziativa – era quella di realizzare la pista durante il periodo delle festività natalizie, ma i costi erano troppo elevati data le numerose richieste da parte di molte città. Ora sono più accessibili ma non saranno a carico del Comune che ci appoggia nell’evento: oltre a un piccolo contributo dei commercianti aderenti (30% delle spese per l’elettricità e gli eventi accessori), il gestore della pista si ripagherà dei costi con il noleggio dei pattini“.

E’ un’iniziativa lodevole – continua Mugianesi – sia perché i commercianti si sono fatti avanti e si stanno muovendo in prima persona sia perché ravviverà un periodo dell’anno diciamo ‘morto’ a cui contribuisce anche la ridotta viabilità con la chiusura del ponte II Giugno. Il tutto a costi zero per l’amministrazione comunale“.

 

Nella foto: la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nel 2009 ai giardini Palazzesi sotto la Rocca roveresca di Senigallia

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!