SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

Al Panzini di Senigallia nasce un punto d’ascolto Andos

Uno sportello a disposizione di alunni, docenti e genitori per affrontare il percorso della malattia da tumore al seno

Istituto d'Istruzione Superiore A.Panzini di Senigallia

Sono ormai parecchi anni che si è creata una sinergia tra l’associazione A.N.D.O.S. onlus Comitato di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia; una collaborazione ormai collaudata che quest’anno oltre al consueto progetto “Cibo è salute” vede la nascita di un “Punto di ascolto” con la presenza nell’istituto di una psicologa, la dott.ssa Federica Andreoli.

Un progetto che si pone l’obiettivo di trasmettere adeguate informazioni sulle implicazioni psicologiche del tumore al seno e di sensibilizzare i minori alla prevenzione.

Naturalmente data la giovane età dei destinatari del progetto ciò avverrà nel modo più opportuno, per tutelare la privacy dei ragazzi.

L’ANDOS e il Panzini con questo progetto vogliono raggiungere un grande obiettivo insieme: aiutare chi vive, direttamente o indirettamente, il difficile percorso della malattia e dell’accettazione del tumore al seno.
Una psicologa si prenderà cura di coloro che desiderano avere informazioni e soprattutto fornirà comprensione e un valido supporto psicologico.
Un punto di ascolto gratuito ed anonimo, per garantire informazioni e sostegno a chi vive la malattia personalmente o in famiglia.

Grazie all’ANDOS nasce quindi al Panzini di Senigallia uno Sportello di ascolto – Famiglie ANDOS” per offrire a ragazzi, docenti e genitori la possibilità di avere una consulenza individuale e familiare, dando così la possibilità di esprimersi e di raccontarsi in un contesto “personale e privato”, per non sentirsi soli nell’esperienza che si sta vivendo e per ritrovare la gioia di vivere.

Quello offerto dall’ANDOS e dal Panzini, vuole essere un approccio sinergico e collaborativo, mettendo a disposizione tempo, energie, esperienze e competenze per sostenere e aiutare le persone a migliorare la propria vita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura