SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il premio Oscar Mark Rylance interpreterà per Spielberg il papa di Senigallia, Pio IX

Verrà girata nel 2017 la pellicola sul rapimento di un bambino di famiglia ebraica, Edgardo Mortara

Senigallia.org
Mark Rylance

Il premio Oscar Mark Rylance, grande attore teatrale inglese ma anche noto agli appassionati di cinema per la statuetta vinta come miglior attore non protagonista per il film “Il ponte delle spie” (2016), interpreterà Pio IX nel prossimo film di Steven Spielberg.


Il cineasta statunitense, entrato nella storia del cinema per film come “E.T.” e Schindler’s List, girerà infatti nel 2017 un film sulla vicenda di Edgardo Mortara, bambino strappato alla famiglia di origine ebraica dalle guardie papaline di Pio IX, nel 1858: per la sua nuova pellicola – “Il rapimento di Edgardo Mortara” – il regista si è basato sul romanzo-inchiesta “Prigioniero del Papa Re” di David Kertzer, che narra la vicenda di Edgardo Mortara. Nel 1858 le guardie pontificie agli ordini del papa senigalliese si presentarono nella casa del mercante ebreo Momolo Mortara, a Bologna, e gli portarono via il figlio Edgardo, di 6 anni, dopo che il bambino era stato battezzato dalla fantesca all’insaputa dei genitori.

Secondo la legge di allora Edgardo, in quanto battezzato, non poteva più restare in una famiglia ebrea, dunque fu portato a Roma, dove gli venne impartita un’educazione cattolica lontano dai genitori, che persero la patria potestà.

Una volta conosciuto, il rapimento del piccolo di famiglia ebraica si rivelò uno scandalo internazionale (per saperne di più).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura