SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Cibo e sport: cosa fare e non fare per una corretta educazione alimentare

A Senigallia l'incontro "una scelta vincente per fare goal" promosso dal Senigallia Calcio

Alimentazione,cesto di alimentari,prodotti, cibo, verdura

Cibo sano e sport: una scelta vincente per fare goal” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 20 dicembre, alle ore 21, presso i locali parrocchiali della chiesa di san Giuseppe Lavoratore a Senigallia.

Relatore la dott.ssa Rosalba Franco, medico chirurgo nutrizionista.
La a.s.d. Senigallia Calcio ha dato valore fra i suoi adempimenti di istituto, nel contesto della salvaguardia della salute di chi pratica attività sportiva o motoria, all’educazione alimentare volta ad un equilibrio nutrizionale. L’associazione vuole svolgere tale compito attraverso un’organizzazione periferica, curando la promozione della cultura medico-sportiva nei suoi vari aspetti.

E’ un’iniziativa che riveste importanza particolare a livello salutistico perché integra alla preparazione sportiva degli atleti anche i corretti stili di vita indotti dalle attività di tutti i giorni. Molte squadre lasciano la scelta dell’alimentazione agli atleti, o improvvisano.
L’alimentazione corretta può aumentare consistentemente i rendimenti e può accelerare i tempi di recupero. L’ alimentazione sbagliata può essere la concausa di infortuni e di affaticamenti muscolari.
Oggi un ‘buon calciatore’ deve essere preparato oltre che tecnicamente e tatticamente anche fisicamente e mentalmente a livelli straordinari.
L’adulto deve educare il bambino per poi guidarlo verso scelte autonome. Crescendo introietti dentro di sé gli insegnamenti positivi, per averli sempre presenti come bagaglio personale.

Alimentarsi bene fa parte della formazione calcistica del bambino: la società sportiva è chiamata a realizzarla attraverso progetti specifici e attraverso la condivisione di buone pratiche con figure professionali e con le famiglie dei piccoli atleti.
L’incontro è aperto a tutti ed è gratuito.

Saranno presenti l’amministrazione comunale di Senigallia, i dirigenti, i tecnici, i genitori e i calciatori: sarà gradita la partecipazione di chiunque vorrà apportare il suo contributo, dando ascolto ad una tematica che affronta l’alimentazione e lo sport per essere in salute e cioè raggiungere il benessere psico-fisico di ognuno di noi.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!