SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Mercato Europeo”, valutazioni e conclusioni

"L’ennesimo evento “Street Food” che ha penalizzato una città che già di suo vive di street food"

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Mercato Europeo a Senigallia

Questo evento ha di fatto aperto la stagione natalizia con l’obiettivo di vitalizzare il centro storico a vantaggio di tutti”. Dichiarazione dell’Assessore Gennaro Campanile sulla manifestazione del “Mercato Europeo”.

ConfCommercio si ritiene davvero molto soddisfatta di come sia stata recepita dalla città la prima edizione del Mercato Europeo”. Dichiarazione del Presidente di ConfCommercio Marche Centrali di Senigallia, Sig. Giacomo Bramucci.

Sia l’Assessore che il Presidente di ConfCommercio probabilmente vivono in una oggettività tutta loro che non rispecchia assolutamente la realtà della situazione, che è molto molto semplice: “Il Mercato Europeo”, evento organizzato per la prima volta a Senigallia, ha fatto letteralmente “incazzare” tutti i Commercianti del centro storico! L’ennesimo evento “Street Food” che ha penalizzato una città che già di suo vive di street food, quindi l’ennesima prova di mancato rispetto verso chi è il cuore pulsante della città: i Commercianti, che giustamente hanno bocciato l’evento e protestato ovunque, sui social e sui quotidiani.

Un intero centro storico chiuso al traffico e ai parcheggi, una viabilità stravolta e un evento che non ha per nulla portato tutta quella gente che il Sig. Giacomo Bramucci spavaldamente ha annunciato, e le centinaia di foto postate sui social lo dimostrano chiaramente. Oltretutto anche organizzato male logisticamente parlando, con piazza Simoncelli interdetta a tutti, bancarelle e auto.

A cosa è servito avere quella piazza deserta visto che le auto non potevano arrivarci? Perché non mettere anche lì gli stand? Pessima organizzazione quindi. E dei parcheggi requisiti per i camion degli stand ne vogliamo parlare? Abbiamo un lungomare che in questo periodo è deserto, quindi è lì che andavano fatti parcheggiare e non per via Leopardi e altri luoghi in centro, perché con la vostra pessima organizzazione avete tolto gli ultimi parcheggi che erano rimasti per i cittadini e i visitatori.

A parte il fatto che nessuno aveva detto esattamente cosa fosse il “Mercato Europeo”, tutti pensavano si a qualche stand gastronomico, ma in gran parte di prodotti tipici di altri Paesi non alimentari, ed invece la ConfCommercio, con l’avvallo dell’Amministrazione, ha servito l’ennesimo “ceffone” ai Commercianti che in questi tre giorni non hanno visto entrare nessuno nei loro locali.

Vuoi per l’evento e vuoi per i parcheggi che non esistono più a Senigallia. Un evento che ha sicuramente una sua logica, ma non per Senigallia, e non nel centro storico per tre giorni e mezzo blindato! Levateci una curiosità, vi stanno così antipatici i Commercianti di Senigallia? Vi servono solamente per tartassarli di tasse e balzelli per fare cassa? E’ così difficile riuscire a capire che sono proprio loro quelli che animano la città e che quindi andrebbero “aiutati” nel svolgere il loro lavoro più serenamente e con iniziative si anche grosse, ma che non danneggino le loro attività? Possibile che questa Amministrazione, e qualche Associazione di categoria, la ConfCommercio in questo caso, riesca ad organizzare sempre e solamente eventi “mangerecci”?

Senigallia ha bisogno si di eventi, fiere e manifestazioni, ma non certo di generi alimentari. Avete idea di quante Associazioni dei mercatini di ogni varietà esistono in Italia? Perché non provate a contattarle offrendo loro la città di Senigallia per farli venire ad esporre le loro peculiarità e caratteristiche? Questi sarebbero eventi che porterebbero tante persone in città e che girerebbero ovunque, anche nei negozi, fermandosi per un caffè, una bibita, un pezzo di pizza, un pranzo veloce o una cena.

E per concludere una nota di “colore”. Chi scrive ancora aspetta di poter fare quella famosa passeggiata in centro storico tra i Commercianti come da invito del Sig. Giacomo Bramucciil 23 luglio u.s., ad oggi, 6 novembre, l’invito lanciato è rimasto solamente nell’aria, forse era una “supercazzola” simpatica. Ma di simpatico c’è ben poco perché i commercianti sono incazzati sul serio, loro per lavoro devono far entrare i clienti nei negozi, non campano con gli introiti delle tessere e altre stupidaggini. Al suo buon cuore, quando vorrà farsi questa “passeggiata” il sottoscritto sarà sempre disponibile, ma se mai dovessimo farla Le consiglio di venire con una armatura…

da Marcello Liverani
Coordinatore Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Senigallia.

Commenti
Ci sono 19 commenti
pippo1963
pippo1963 2016-11-07 11:12:18
Le solite fregnaćcie
Nemo
Nemo 2016-11-07 11:30:48
In Italiano si scrive "fregnacce"...
Antani 2016-11-07 11:34:24
Quanto sarà difficile parcheggiare in zona giardini Morandi, zona porto, zona Ipersimply, zona stadio e fare due passi?
Io quasi quasi chiederei, per la prossima edizione, di far venire le bancarelle nel mio giardino, forse faccio meno strada!

Se c'è il cibo perché i commercianti che vendono cibo si "incazzano", se ci sono gli oggetti perché i negozi che vendono oggetti si "incazzano."
Ci sarà forse qualche negozio che vende maialini vivi? A no giusto, poi gli animalisti chiamano la finanza.

Viva Senigallia, viva chi organizza eventi e viva chi ha sempre voglia di trovare il lato negativo.
fra77 2016-11-07 13:11:11
Concordo con Antani
octagon 2016-11-07 13:42:05
Bell'evento, i locali erano pieni, anzi, visto il periodo è stata un'occasione per far uscire la gente, anche dalle parti di piazza Saffi c'era gente, per la chiusura del centro storico, ben venga, sono sicuro che saranno stati contenti anche gli abitanti di lungo portici, un poco di rumore per la musica, ma i gas di scarico sono peggio! SI alla chiusura del centro! Più vita meno inquinamento, la lamentela non sta né in cielo né in terra!
s.nigajes
s.nigajes 2016-11-07 15:28:30
Ci sono andato tre volte: sempre in orario pasti, quindi in ora di punta. Ho parcheggiato senza nessun problema sempre a due passi dalla zona delle bancarelle. Ho visto un sacco di gente in giro in centro (anche in bar ristoranti e locali) in un weekend turisticamente morto per Senigallia... L'unica pecca è che l'organizzazione non ha promosso abbastanza l'evento: avrebbero avuto ancora più gente!
E a chi (come sempre) trova da ridire, ricordo che... A discorre nun è fatiga!
Glauco G. 2016-11-07 18:43:38
Valutazione e conclusioni? ma di chi? di un ente certificato che fuori dalle parti emette un "verdetto"? oppure di un partito che non parlerà mai bene del rivale? già solo questo fa capire lo spessore dell'articolo ma vorrei comunque esprimere un mio personalissimo pensiero. Quello che leggo è la solita critica per “partito preso” altro che una conclusione o valutazione dell'evento. Parcheggi? I parcheggi credo siano un problema che esiste a prescindere da questo evento. Io personalmente non ho trovato nessuna difficoltà rispetto i normali periodi di calma (sono andato alle 12 e alle 16 di sabato 5 e ho trovato parcheggio con molta facilità). Questo non significa che Senigallia non ha il problema del traffico oppure di parcheggi sia ben chiaro (come credo il 90% delle cittadine Italiane) ma solo che non ho trovato grossi problemi legati all’evento. Tutti inc... in città? Basandomi solo per quello che ho letto su Facebook .... ho notato apprezzamenti diffusi ( anche da imprenditori del settore alimentare). Dite che tutti erano scontenti? davvero? e come mai ho letto commenti positii da minimo due commercianti della città? Visto che non è corretto dire tutti, vogliamo fare una lista di nomi così vediamo quanti sono questi tutti? Continuando nel giudicare cosa ho visto io, devo ammettere che ho trovato poco afflusso di persone e ho notato una scarsa pubblicità dell’evento ma siamo alla prima edizione e se ci fermassimo a giudicare un evento dalla sola prima edizione....addio summer jamboree con le sue 100 peresenze della prima edizione (non ricordo il numero esatto del primo evento ma ricordo benissimo il numero dell’estate scorsa). Concordo pienamente sul discorso di far parcheggiare i mezzi “tecnici” sul lungomare e questa magari sarà una miglioria per il futuro (tutto si può migliorare con la volontà del fare ...nulla si può fare con la volontà del criticare). Quindi che facciamo? Diciamo addio al mercato eurpeo perchè ci sono (forse tanti forse pochi) imprenditori che sono contro l’evento? Diciamo addio al mercato del giovedì altrimenti i negozianti di abbigliamento si inca...?, diciamo addio anche ad alcuni stand del summer jamboree perchè distribuiscono cibo e praticano acconciature?, diciamo addio al cater raduno perchè abbiamo radio più locali che potrebbero inventarsi dei raduni?. Io non credo sia il modo migliore per dare sviluppo ma forse mi sbaglio. Ultima cosa che non riguarda direttamente l’articolo ma che mi sento di dire..... basta!! nel giustificare ogni cosa con la scusa del “dare voce” ai cittadini o imprenditori (a seconda della circostanza) ...troppo facile nascondere i propri ideali politici e le inevitabili critiche al partito rivale prendendo come scusante il “dare voce” a tutti i cittadini... iniziate a dare voce a chi davvero vuole parlare tramite gli altri e non generaliziamo con il termine “cittadini” o “imprenditori”. Io sono “cittadino” e magari sono pure “imprenditore” e se voglio esprimermi lo faccio (magari male ma lo faccio) senza l’aiuto di un partito o di gente sconoscita che nemmeno apprezzo (politicamente parlando). Magari sono un imprenditore che ha un negozio in città e magari leggere di un “partito” che fa il bello con il mio lato B quando nemmeno concordo su una virgola di quanto dice..beh quello si che mi fa o farebbe inc.... molto di più che vedere in città gente che va a mangiare nei stand polacchi (uno su tutti e senza critica alcuna per la Polonia). Se rimanete sempre nel generico ....inevitabilmente “ruberete” la mia volontà di dire le cose senza l’aiuto di nessuno.....fate basta perchè personalmente non vi vedrò mai come “paladini della città” ma solo banalissimi politici Italiani. Grazie
Cristian 2016-11-07 20:22:57
Sig. Liverani, a mio modesto parere lei ha perso un altra occasione per stare zitto. Crede forse di farsi una buona campagna elettorale in questo modo? Non l'é bastata la "legnata" presa dopo l' esito delle ultime elezioni? Ancora c'ha il fiato per "discorre?" Perché non prova ad organizzare qualcosa lei, visto che é cosi critico nell operato altrui? Classica figura del due di coppe quando comanda bastoni, credeva di avere approvazioni invece le hanno dato tutti contro. Cordialmente.
vecchio freak 2016-11-07 20:53:52
Ma solo a me sembra che se uno voglia fare una passeggiata in centro per almeno 10 mesi l'anno non è assolutamente un problema trovare un parcheggio? Io boh... Massimo massimo 8 minuti a piedi..
favi umberto 2016-11-08 08:37:13
Quando ho letto l'articolo, ho avvertito lo stimolo irrefrenabile di mandarlo a quel paese..... alla fine ho provato solo disgusto, quello che si prova quando vedi che qualsisi cosa si faccia c'è sempre qualche imbecille che deve arrampicarsi sugli specchi per fare il bastian contrario. Approvo quanto argomentato da Glauco G quindi non ripeto ma aggiungo: A Senigallia c'è ancora chi è disposto a dargli retta? ma non riesce proprio ad utilizzare mreglio il suo tempo ? oppure c'è dietro un disegno preciso: quello di farsi "nemici" nella arcaica convinzzione che "Molti nemici molto onore?
Dinosauro
Dinosauro 2016-11-08 12:42:06
La realtà è ben diversa dalla "claque" (quattro gatti) che si è radunata, spinta da qualcuno, per magnificare quanto invece non è magnifico. Liverani ha riportato esattamente le lamentale dei commercianti che di positivo non hanno tratto nulla da questa manifestazione, ma anzi sono stati danneggiati. Dice bene Liverani quando scrive che non sono questi gli eventi da organizzare bensì altri. Cosa impossibile per questa città che ha il "vanto" di avere persone ignoranti nei posti che contano, persone che ignorano totalmente la materia. A Senigallia non esiste l'Assessore al Turismo, segno questo che chi amministra ci capisce ben poco sulla materia. Leggere poi le falsità sulla facilità di trovare parcheggio a Senigallia fa veramente ridere e fa capire quanta malafede esiste in giro, zero onestà e zero obiettività. Liverani è bravissimo a far scaldare i parolai perchè coglie sempre nel segno e chi ha la coda di paglia si sente offeso e piccato. Quello che contano sono i fatti, non le parole, qui abbiamo letto tante belle parole pro qualcuno, ma sui quotidiani, sui social e girando tra i negozi si sono raccolte critiche a valanga, e sui social c'erano anche le foto che hanno dimostrato senza errore che non c'è stata questa grande folla che a qualcuno fa piacere dire per farsi bello. Purtroppo ogni "marchetta" ha il suo prezzo, specialmente a Senigallia.
ilbianconiglio 2016-11-08 13:04:02
Ancora scrive questo? E c'hanno pure voglia di intervistarlo?
Glauco G. 2016-11-08 13:23:40
Va benissimo ma facciamo nomi e numeri oppure scriviamo cose non vere visto che non sono TUTTI gli esercenti che si sono lamentati? ok non crdere che noi abbiamo trovato parcheggio ma lasciaci la libertà di non credere che tutti gli esercenti si siano lamentati. Io non ho prove purtroppo da portare quindi posso ancche passarti il fatto che ho detto una cosa falsa e che non ho trovato parcheggio ...tu invece hai le procve..portale!!! poi ne parliamo. per il resto, nessuno ha detto che era una folla oceanica (rileggi prima di scrivere). le marchette le facciamo noi che giudichiamo positiva una manifestazione? non deve piacerci perchè Liverani la critica? la marchetta la vedo ..ma la vedo sulla sua risposta non sui nostri commenti. Grazie per averci dato dei falsi e buona giornata
octagon 2016-11-08 14:03:50
Credo che Glauco G mi abbia letto nel pensiero, condivido pienamente i suoi due pensieri, infatti nessuno a detto che era un putiferio di gente, ma in una nota pizzeria in piazza dell'oca (ripeto in piazza dell'oca e non vicino ai portici), alle 2130 c'era da aspettare, sotto un'altro noto "palazzo" vicino al comune era tutto pieno, poco lontano vicino a Furcinon lo visto un poco più deserto, fuori era completamente libero e dentro non li ho contati ma c'era posto, sotto i portici altro locale era pieno, la strada dove c'erano le bancarelle è vero che non c'era ressa, ma è pur vero che la strada è grande, ci sta una sola fila di bancarelle, è anche durante la fiera ad agosto si approfitta in quel tratto per prendere"aria", poi le lamentele stanno a zero! Presentate un'alternativa valida invece de rompe i c....P.S. non centra nulla, ma tanto per la cronaca, io non ho votato pd & co.
fra77 2016-11-08 15:48:50
@dinosauro: la claque (quattro gatti) che si è radunata spinta da qualcuno per magnificare? Scusi,ma che film ha visto? In che pianeta vive? Claque di cosa? Quattro gatti cosa? Per iniziare i quattro gatti son quelli che non gli va bene nulla,compreso lei e due tre esercenti. Cazzate che non vi era posto per parcheggiare,a meno che non volete entrate in auto nel registratore di cassa dell'esercente. Poi zero onesta e zero obiettivita ed addirittura malafede detto da lei fa veramente ridere e mi rende orgiglioso di quello che commento e faccio. Poi che i commentatori vengano spinti da qualcuno è veramente ridicolo. Un consiglio: Guardi meno telenovele e fiction.
Paperinik
Paperinik 2016-11-08 17:24:45
22 Arrabbiati - 2 Tristi - 22 Indifferenti - 1 Felice - 6 Molto Felice....più di 5.500 letture dell'articolo. La matematica non è un'opinione e anche in questo caso i numeri dimostrano da che parte pende la bilancia, se poi non bastasse c'è anche questo: http://www.senigallianotizie.it/1327414774/mercato-europeo-a-senigallia-piu-una-desolante-anticipazione-dellafiera-di-santagostino Buona lettura. P.S. Ieri era uscito un comunicato della Confcommercio dove "sparavano" 50.000 visitatori, oggi ne è uscito un altro e i visitatori sono diventati 70.000... Poi se qualcuno si mette a ridere non si devono lamentare... forse nella nottata hanno avuto 20.000 visioni in più...
fra77 2016-11-08 18:05:38
@emanuela. La matematica non è un opinione. Dice davvero? Davvero la matematica di singoli emoticon di un articolo giustificano quello che la bilancia pesa?Scusi, ma che matematica è? Se più di 5000 letture cliccavano un emoticon allora si poteva parlare di dove pendeva la bilancia. A me vien da ridere sapendo che ci son persone che non leggono attentamente. Se non ha capito le spiego che i visitatori quantificati non sono quelli venuti in città, ma la somma delle manifestazioni MEA che ci sono state fino ad ora in giro x altre città.
Paperinik
Paperinik 2016-11-08 20:51:47
Quindi quei 70 mila sono la somma di tutti i visitatori che hanno frequentato anche altre città... Bene.... Allora delle due l'una, chi ha scritto quel comunicato o è un sonoro ignorante della lingua italiana, o è un grandissimo paraculo che ha giocato sulle parole per far credere altro a chi legge. Molto probabilmente è sia ignorante che paraculo! Come mai non lo avete scritto che quei 70 mila sono una SOMMA????
Glauco G. 2016-11-11 11:55:57
Vabbè evidentemte non sono riuscito a farmi capire visto che gli ultimi ocmmenti critici sono completamente sensa senso rispetto a quanto abbiamo detto. Ma va bene così. Scrivete le letterine ma spero la rifaranno visto che "credo" ci siano" molti più consensi che crtiche ma ovviamente io dico una cosa e sparo dei dati ipotetici a mio favore e chi non ama gli eventi in città titrerà fuori altrettanti dati ipotetici a loro favore. Di mio, come già affrmato, ho isto locali pieni di persone (non tutti) che prendwvano cibo cosa che non è successa in questo fine settimana alle stesse ore. Sarà un caso sarà sfortuna ma per come ho visto io (senza dare nessuna prova e quindi rimanendo nel credo non credo) durante l'evento c'era più gente che comprava rispoetto ad ora che non è presente nessun evento. altro non dico perchè inutile un bott e risposta senza nesssu ndato veritiero (cosa che ho chiesto 3 volte ma che nessuno mi ha dato). Se mi date i nomi e cognomi di tutti gli esercenti (non mi frega la città ,a gli esercenti visto che questo articolo parla solo di esercenti e non di cittadini) allora sarò pronto a chiedere scusa ma se non avrò tale lista allora lasciamo stare va! non amo accanirmi con chi porta come dato le faccine ridenti, pollici alzati o numero di letture, amo confrontarmi con chi mi dice che TUTTI gli esercenti sono contro (quando di certo so che non è vero visto che ho amici e parenti che sono esercenti e non sono statri contro) e che quando chiedo nomi e numeri dimostrabili nemmeno mi risponde. Basta così per me. Buona giornata a tutti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura