SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

Chiusura delle scuole a Senigallia dopo sisma del 30 ottobre: la dichiarazione del sindaco

Anche i comuni della Valmisa hanno deciso per lo stop alle lezioni scolastiche per lunedì 31 ottobre per le verifiche agli edifici

Maurizio Mangialardi nella sede del COC di Senigallia

Dopo la forte scossa di terremoto che la mattina del 30 ottobre ha colpito il centro Italia, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha convocato e subito riunito Centro operativo comunale.

A seguito di alcune segnalazioni, sono state avviate delle verifiche tecniche in vari edifici pubblici.
Inoltre, in via precauzionale, è stata disposta per lunedì 31 ottobre la chiusura delle scuole cittadine per programmare i necessari controlli alle strutture.

Anche le scuole di Trecastelli resteranno chiuse per ragioni di sicurezza e per completare i dovuti controlli negli edifici scolastici. Si provvederà alla pubblicazione dell’ordinanza sindacale di chiusura, informa l’Amministrazione Comunale.

Dal Comune di Ostra si fa sapere che in via cautelativa, nella giornata di lunedì 31 ottobre, tutte le scuole di Ostra di ogni ordine e grado resteranno chiuse (asilo nido compreso).

L’Amministrazione Comunale di Corinaldo fa altrettanto, comunicando che tutte le scuole rimarranno chiuse lunedì 31 ottobre, in attesa di altre verifiche e sopralluoghi. Inoltre, in accordo con la Parrocchia di Corinado comunica che per ragioni di sicurezza le messe serali previste al Santuario Santa Maria Goretti di domenica 30 ottobre si terranno presso il centro di accoglienza alla Casa Natale di Santa Maria Goretti.

Nelle giornate di lunedì 31 ottobre e mercoledì 2 novembre, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Ostra Vetere resteranno chiuse (asilo nido compreso), così come il Centro Diurno “G. Romita”. La riapertura delle strutture è prevista per giovedì 3 novembre.

Anche dal Comune di Barbara si comunica che, in via cautelativa, nella giornata del 31 ottobre le scuole resteranno chiuse come da ordinanza sindacale n. 1152 del 30 ottobre 2016.

A seguito degli eventi sismici di questi giorni, le Scuole di Serra de’ Conti, di ogni ordine e grado, saranno chiuse con Ordinanza dal 31 ottobre al 2 novembre 2016. Lunedì 31 saranno nuovamente ripetuti i sopralluoghi presso gli edifici pubblici.

A Castelleone di Suasa, causa sciame sismico, il Museo Archoelogico “A. Casagrande” domenica 30/10/2016 rimarrà chiuso al pubblico. Si comunicherà successivamente in merito all’apertura del 1° novembre. Come nei comuni limitrofi, le Scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse, da un primo sopralluogo non si sono evidenziati danni strutturali, lunedì e mercoledì nuovi sopralluoghi dei professionisti.

Lunedì 31 ottobre 2016, anche le scuole di Arcevia di ogni ordine e grado compreso l’asilo nido rimarranno chiuse in via precauzionale, per controllarne lo stato. L’Amministrazione sta effettuando i sopralluoghi con i tecnici comunali e i vigili del fuoco per controllare gli edifici pubblici e le segnalazioni dei privati. I rilievi proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Foto e video di Massimo Mariselli

Commenti
Solo un commento
Ingrao
Ingrao 2016-10-30 20:40:52
faccia controllare le aziende che son messe male ...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!