SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Andos e Panzini ancora insieme con il progetto “Cibo è salute”

L'alimentazione sana è alla base della prevenzione delle malattie, a volte anche della cura. Due giornate formative a Senigallia

Baby & Kid outlet - Autunno Inverno 2016-17 - Abbigliamento bambini Senigallia (AN)
alimentazione sana, cibo, salute, benessere

Squadra che vince non si cambia. L’associazione A.N.D.O.S. di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini”, patrocinate dal Comune di Senigallia, scendono in campo ancora insieme per proseguire il progettoCibo è salute – corso di prevenzione alimentare ed uso corretto di cibi e cotture“. Ottavo anno che vede sempre in squadra la partecipazione fondamentale dello chef Giovanni Allegro, consulente di cucina della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dipartimento di medicina preventiva dello stesso istituto, diretto dal prof. Franco Berrino.

Nell’ottica che una alimentazione sana promuova il benessere, migliori la qualità della vita e possa persino allungarla e che il cibo possa svolgere un ruolo essenziale per aiutare il nostro corpo nella prevenzione e nella cura di diverse malattie, ANDOS e Panzini hanno proposto dei corsi di cucina alla portata di tutti. ANDOS e Panzini ancora insieme con "Cibo è salute"In una giornata infatti si imparano a cucinare e degustare alcuni menù equilibrati a base di zuppe, primi piatti, secondi, contorni, dessert, elaborati a seguito di studi sulla connessione tra un’alimentazione non equilibrata e il rischio insorgenza di tumori e altre patologie.

Sono otto anni che lo chef di fama internazionale Giovanni Allegro, viene a Senigallia su invito della locale sezione dell’A.N.D.O.S (Associazione Nazionale delle Donne Operate al Seno) e ospite dell’Istituto Panzini; quest’anno affronta la seguente tematica: “Dieta e microbiota intestinale”, argomento inusuale ma che studi recenti rivelano essere uno dei fattori che permettono di avere un maggiore controllo della propria salute e di migliorarla.
ANDOS e Panzini ancora insieme con "Cibo è salute"Due le giornate del corso, 27 e 28 ottobre; il 27, nella mattinata, l’incontro è riservato ai docenti di cucina, di scienza degli alimenti e agli alunni del Panzini; nel pomeriggio sarà aperto al territorio. Verrà tenuto presso il laboratorio di panificazione del Panzini, il mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Il 28, a conclusione del corso, presso la Sala Rocca dello stesso Istituto Panzini, si terrà la “Cena didattica – a tavola per la salute” con lo chef Giovanni Allegro che illustrerà la peculiarità di ogni piatto portato in tavola. Una serata che presenterà tutti gli ingredienti per essere ricordata con piacere: un menù sano e corretto e che si incrocia con un altro menù, quello proposto dal duo Operapop, Francesca Carli (soprano) ed Enrico Giovagnoli (tenore), tra musica pop e teatro lirico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura