SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doping: squalificato il campione senigalliese di pattinaggio Mauro Guenci

Due anni (sentenza in parte retroattiva) per il pluricampione del mondo e fondatore del Team Roller

11.060 Letture
Un commento
Pizzeria alla pala Aculmò - Senigallia - Qualità e sorriso
Mauro Guenci

Doccia fredda per il senigalliese Mauro Guenci a cui è stata notificata una squalifica per due anni dalla pratica sportiva dal Tribunale Nazionale Antidoping. La notizia risale al 12 settembre ma solo in questi giorni si sta diffondendo a Senigallia.

La comunicazione arriva direttamente dal sito coni.it, dove si legge – in un comunicato stampa pubblicato appunto il 12 settembre 2016 – che “Mauro Guenci (tesserato FIHP) è stato squalificato per 2 anni (artt. 2.2 e 4.2 delle previgenti NSA), a decorrere dal 26 agosto 2015 e con scadenza al 25 agosto 2017. Mauro GuenciL’atleta è stato condannato inoltre al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfetariamente in euro 378,00.

La decisione della prima sezione del Tribunale Nazionale Antidoping fa riferimento alle Norme Sportive Antidoping che stabiliscono quali comportamenti costituiscano violazioni al codice Wada (l’Agenzia Mondiale Antidoping): in particolare l’articolo 2.2 NSA riguarda “l’uso o il tentato uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito da parte di un atleta“, mentre il 4.2 disciplina la “squalifica per presenza, uso o tentato uso, oppure possesso di sostanze vietate e metodi proibiti“.

Mauro Guenci e gli atleti del Team Roller di SenigalliaDopo sette anni arriva una squalifica di cui ancora non conosco le motivazioni, e soprattutto in un momento in cui avevo finito di essere un atleta – commenta a caldo Mauro Guenci, classe ’66, che proprio a Senigallia ha fondato il Team Roller –. Non capisco proprio, non ho mai assunto nulla e sono sempre risultato negativo ai controlli antidoping. Attendiamo le motivazioni della sentenza per capire come muoverci“.
Entro 30 giorni dovrà essere depositata la sentenza con le motivazioni della squalificata comminata al pluricampione italiano e del mondo.

Commenti
Solo un commento
pablo 2016-09-24 13:42:45
Non è mai stato campione del mondo, semmai ha stabilito dei primati particolari. ma è un'altra cosa , tipo guinness dei primati.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura