SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ferramenta Farinelli Senigallia - Scopri le offerte del mese

Convegno internazionale di storia a Senigallia, relatori da Usa, Francia, ex Urss e Turchia

Due giornate, venerdì 23 e sabato 24 settembre, prima alla Rotonda e poi a San Rocco: tema, il viaggio

Rotonda a mare di Senigallia

Apre i battenti venerdì 23, alle ore 10.00, con i saluti dell’on. Irene Manzi il VII Convegno dell’Associazione di Storia Contemporanea, intitolato “Scrittrici, scrittori e intellettuali itineranti negli anni venti e trenta del Novecento”.

Si tratta di un Convegno internazionale di studi odeporici, quindi relativo al viaggio, ai viaggiatori e alle viaggiatrici. L’iniziativa – che si svolge con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, del Consiglio Regionale delle Marche e del Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia – si ricollega alle due precedenti assise del 2012 e del 2014 che hanno inteso, rispettivamente, ricostruire la dimensione odeporica dell’Ottocento e quella della Grande guerra e i cui atti sono stati pubblicati da Marsilio nel 2013 e nel 2015.

Sono attesi relatori dagli Stati Uniti, dall’ex Urss, dalla Turchia, dalla Francia e da altri paesi, oltre a numerosi studiosi italiani. Insieme all’on. Manzi, venerdì mattina alla Rotonda porterà i saluti il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, prof. Carlo Pongetti, mentre ad aprire la sessione di sabato 24 (ore 10.00 – Auditorium S. Rocco) saranno l’on. Beatrice Brignone e il dr. Alessandro D’alessandro, presidente del Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia.

Ancora una volta ingente è stato l’impegno profuso dall’Associazione di via Chiostergi, impegno che si rivolge a cittadini, appassionati, cultori, docenti e studenti universitari. Tutti coloro che parteciperanno alle tre sessioni riceveranno gratuitamente gli Atti convegnistici (basta segnalarsi all’apposito box associativo), mentre per gli studenti universitari che seguiranno i lavori convegnistici sono previsti 2 crediti formativi (previa relazione da consegnare al curatore dell’assise, prof. Marco Severini).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura