SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, lutto per il prof. Enrico Moroni scomparso a 67 anni

Il ricordo del Musinf: "uno degli autori italiani di riferimento sul tema dei diritti umani"

21.160 Letture
Un commento
Mini Grand Prix - Le Coco Beach - Parco giochi, american bar, paninoteca, cocktails - Senigallia
Enrico Moroni nella foto di Patrizia Lo Conte

Intensa  è stata la commozione di artisti e collaboratori del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia nell’apprendere la notizia della scomparsa del prof. Enrico Moroni. Appassionato ai temi della ricerca estetica e profondo conoscitore dell’opera degli artisti contemporanei, era stato uno degli ideatori e fondamentali protagonisti del Museo di Senigallia.

Senigalliese, professore all’università di Urbino, Enrico Moroni aveva affiancato Dossetti nella direzione nazionale dei Comitati Difesa della Costituzione. Era stato chiamato a coordinare alcuni degli storici incontri di Monteviglio con lo stesso Dossetti e Nilde Jotti. Incontri che hanno segnato la storia della battaglia in difesa della Costituzione repubblicana.

Autore di vari libri sulla filosofia del diritto e sulla teoria dello Stato, si era segnalato, ancor giovane,  a livello nazionale ed internazionale con un testo sul diritto di resistenza. Per i suoi studi, le sue autorevoli pubblicazioni ed i suoi interventi in convegni, è sempre stato e resta uno degli autori italiani di riferimento sul tema dei diritti umani.

Fin dalla fondazione si è speso per la Città di Senigallia, che molto amava, coordinando i corsi di filosofia dell’Università Luas. Per il suo impegno culturale e sociale era stato chiamato a ricoprire importanti incarichi nel partito democratico di Senigallia. Funzioni che aveva svolto  attivando con i giovani iniziative sul temi che gli erano più cari: quelli  della tutela dei diritti umani e della pace.

MUSINF
Pubblicato Domenica 11 settembre, 2016 
alle ore 11:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
arturo1 2018-09-03 01:27:09
SOLO ADESSO HO APPRESO DELLA SCOMPARSA DEL CARO PROF. MORONI. LO AVEVO SEMPRE NEI MIEI RICORDI PERCHE' MI SONO LAUREATO AD URBINO, MA VIVO IN PROVINCIA DI NAPOLI. HO DATO PERSONALMENTE CON LUI DUE ESAMI: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE E FILOSOFIA DEL DIRITTO E NON POTRO' MAI DIMENTICARE I SUOI COMPLIMENTI E IL MASSIMO VOTO PER TUTTI E DUE GLI ESAMI. NE RICORDO LA SERIETA', LA PREPARAZIONE E L'UMANITA'. CARO PROF. RESTERAI SEMPRE NEL MIO CUORE.
PROF. ARTURO CIRILLO
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura