Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La “nuova” Pallacanestro Senigallia si presenta ed è pronta a un’altra stagione in B

Allenatore confermato, ma tante novità nel roster per la società biancorossa. Il cecchino Bastone: "Senigallia piazza storica"

1.652 Letture
commenti
Pallacanestro Senigallia 2016-2017

Non è stata un’estate facile per la Pallacanestro Goldengas Senigallia,  dopo la sofferta separazione con tanti atleti del posto che in questi anni avevano catturato l’affetto del pubblico, la scomparsa di Fulvio Ciarloni, storico dirigente della società di via Capanna, ha segnato fortemente gli animi di coloro che conoscono bene l’ambiente.


Si riprende con la presentazione, sabato 27 agosto, di una squadra cambiata per 5 decimi, con caratteristiche probabilmente molto diverse dalle compagini viste negli ultimi anni come ricorda coach Alessandro Valli: “La squadra è stata allestita sulla falsariga di quella di 2 anni fa, giocheremo senza lunghi di ruolo, questo ci impone di esprimere una pallacanestro coraggiosa e di certo dispendiosa”.

Oltre ai confermati Pierantoni, Caverni, Gnaccarini e Bertoni, l’estate ha portato nella Spiaggia di Velluto volti nuovi suscitando non poca curiosità tra appassionati e addetti ai lavori.

L’ultimo in ordine temporale è il classe ’96 Umberto Pietrini, valdostano (il primo della storia della Pallacanestro Senigallia) cresciuto nella Pallacanestro Varese.
Per Umberto si tratta dell’esordio assoluto in serie B, ma nonostante la giovane età ed una carriera tutta da costruirsi, Pietrini ha avuto il piacere di essere guidato da vecchie glorie del basket italiano come Gianmarco Pozzecco e Andrea Meneghin.

Il nome più suggestivo del mercato senigalliese è di certo quello di Nicola Bastone, capo cannoniere dello scorso campionato con la casacca di Mola di Bari vantando 22 punti a partita, 6,4 rimbalzi di media e 20,6 di valutazione in 36,5 minuti a gara. Ligure, classe ’92, Bastone promette di far divertire il pubblico, appena arrivato in città Nicola è subito apparso molto carico: “Ogni anno mi piace intraprendere nuove sfide, le pressioni non mi disturbano, spero di ripagare la fiducia di una piazza storica come quella senigalliese. Stiamo legando molto tra noi e questo mi fa enormemente piacere, sono abituato ad azzerare tutto di anno in anno anche se essere riconosciuto come miglior realizzatore della serie B, mi inorgoglisce”.

Una squadra completamente rinnovata, ma che può vantare atleti di ritorno di un certo valore, tra cui Andrea Maggiotto, emiliano di nascita ma di formazione cestistica tutta pesarese. L’esperienza con la maglia della Pallacanestro Senigallia era durata ben 2 anni., dal 2007 al 2009, un importante trampolino di lancio per quella che è divenuta una brillante carriera in serie B, tra Jesolo, Ferrara, Bisceglie e Monsummano, impreziosita da una parentesi a Biella in serie A.

Gradito ritorno anche quello di Fabio Giampieri, senigalliese doc, reduce da una positiva stagione con i Tigers Forlì, in precedenza l’esterno biancorosso aveva disputato un’ottima stagione con la compagine senigalliese allenata da Alessandro Valli terminata ai play off contro la corazzata Eurobasket Roma.

Purtroppo però una brutta frattura al piede rimediata nel corso dell’estate terrà Giampieri lontano dal parquet ancora per un po’.

Il roster verrà completato da ragazzi del settore giovanile.

Segue lista di giocatori e staff, oltre al calendario delle amichevoli pre campionato:

Angeletti Alberto (2000)
Bastone Nicola (1992)
Bertoni Michael (1994)
Caverni Michele (1996)
Del Torto Andrea (2000)
Giampieri Fabio (1993)
Gnaccarini Marco (1981)
Gregorini Enrico (1999)
Maggiotto Andrea (1988)
Pietrini Umberto (1996)
Pierantoni Mirko (1981)
Serrani Nicola (1997)

Allenatore: Valli Alessandro
Assistente allenatore: Galli Mirko
Preparatore fisico: Frezza Alessandro
Fisioterapista: Campagnolo Luca
Medico: Orazi Alessandro

Gare in programma:
31 agosto ore 19.30
Senigallia – Bramante Pesaro
3 settembre ore 17.30
Senigallia – Faenza
7 settembre ore 18.30
Senigallia – Porto Sant’Elpidio
10 settembre ore 17.00
Rimini – Senigallia
17/18 settembre
Torneo il mare nel canestro (probabili partecipanti PSElpidio, Montegranaro e Teramo)
21 settembre ore 18.00
Porto Sant’Elpidio – Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura