SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Contributi agli alluvionati di Senigallia, a giorni note modalità presentazione domande

Il Comune garantisce che verrà fornita massima comunicazione, anche con l'invio di lettere, a tutti i cittadini interessati

2.553 Letture
commenti
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
L'alluvione del 3 maggio 2014 a Senigallia

Con un’ordinanza il Dipartimento della Protezione civile ha determinato le disposizioni per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore dei soggetti colpiti dagli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Marche.

Sono previsti contributi a fondo perduto a totale carico dello Stato che vanno richiesti con una nuova domanda.

Il Comune di Senigallia si è immediatamente attivato al fine di organizzare al meglio la raccolta delle istanze: semplificando le procedure, elaborando un vademecum per la compilazione della richiesta e aprendo sportelli sul territorio.

Dopo l’incontro tecnico che il Sindaco avrà in Regione in settimana verrà data comunicazione a tutti i cittadini coinvolti in merito alle modalità di presentazione della richiesta. Saranno utilizzati tutti i mezzi di comunicazione, comprese lettere indirizzate ai cittadini coinvolti.

In questa fase la procedura riguarderà solo i danni al patrimonio privato, mentre per quelli subiti dalle attività economiche, l’ordinanza ministeriale prevede il coinvolgimento della Regione e l’iter sarà avviato all’inizio del 2017.

“L’ordinanza della Protezione civile – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – avvia di fatto la procedura per l’erogazione dei contributi agli alluvionati, concretizzando così l’impegno preso dal governo. Così come dopo la tragedia del 3 maggio, l’Amministrazione comunale sarà al fianco dei cittadini anche in questa nuova fase per agevolare in ogni modo possibile l’espletamento dell’iter burocratico al fine di garantire trasparenza e massima celerità dei rimborsi”.

Si invitano i cittadini ad attendere le disposizioni dell’amministrazione che saranno divulgate a giorni per evitare errori che inficino la domanda o spese aggiuntive non necessarie.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura