SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il M5S Senigallia attacca duramente la Consigliera pentastellata Martinangeli

Marco Bozzi e Riccardo Mandolini: "In quel che è stato richiesto non c'è nulla che possa essere attinente al M5S"

4.680 Letture
commenti
Hawaiian Party - Summer Jamboree #17 - Mercoledì 3 agosto 2016 - Senigallia (AN)
Stefania Martinangeli

Apprendiamo oggi (ndr: 26 luglio), tramite Open Municipio, la risposta scritta del Sindaco rispetto all’interrogazione presentata dalla Consigliera del M5S, Stefania Martinangeli in merito alla Modifica del Regolamento Disciplina Comunale per il commercio aree demaniali marittime.

In data 24 Febbraio 2016, in Consiglio Comunale è stata approvata la delibera n.21 relativa al sopracitato regolamento, che prevede una diminuzione dei nulla osta rilasciati dal Comune di Senigallia per il commercio ambulante su aree demaniali da un numero di 80 ad un numero di 20, in quell’occasione il M5S proponeva di ridurre a 10 nulla osta nel 2017, per poi azzerarli del tutto nel 2018.
Perché questa breve introduzione?

Perché l’iniziativa della Consigliera Martinangeli di presentare una interrogazione a risposta scritta così formulata e strutturata ci ha lasciato del tutto sgomenti, spiazzati e soprattutto indignati.

Sono due le ragioni del nostro disappunto, una di natura politica e l’altra di natura etica.
1) La questione di natura politica riguarda il comportamento autoreferenziale e destabilizzante della Consigliera Martinangeli rispetto al resto del gruppo consiliare (Riccardo e Marco) e di attivisti. Di fatto, quanto affermato dalla Consigliera nella sua interrogazione – “In questo periodo in cui la disoccupazione ha raggiunto livelli preoccupanti l’obiettivo di una pubblica amministrazione si ritiene che debba essere snellire e sburocratizzare il proprio sistema per agevolare la creazione di posti lavoro” – non risulta coerente con la proposta fatta tramite emendamento nella seduta del consiglio del 24/02/2016, di azzerare gradualmente nel tempo i nulla osta per il commercio ambulante su aree demaniali marittime.

Tale affermazione, ha un riflesso demagogico e sì, perché no, anche strumentale e clientelare.
2) la questione di natura etica e morale, riguarda l’obiettivo della Consigliera nella sua Interrogazione e cioè quello di portare avanti l’interesse di un singolo cittadino (senza neanche approfondire la situazione debitoria dello stesso verso l’Inps e verso il Comune di Senigallia);
atto, questo, contraddittorio con la posizione presa durante un Consiglio comunale e soprattutto contrario ai principi del MoVimento visto che non ha nulla di pubblico interesse. Pertanto si invita la Consigliera Martinangeli a chiarire se abbia qualche rapporto, anche di natura professionale, con il soggetto per cui si è spesa istituzionalmente.
Essendo di fronte all’ennesima delegittimazione di questo gruppo, oltre non possiamo tollerare.
All’ultima seduta inoltre, il Consigliere Mandolini, neanche tanto velatamente, riferendosi alla collega, disse chiaramente che quando una persona non condivide piu il percorso di un gruppo c’è solo una strada da prendere. Evidentemente la Consigliera non ha afferrato il concetto.

Non potendoci permettere ulteriori “distrazioni”, dopo il prossimo Consiglio comunale, porremo all’esame dell’assemblea generale del nostro gruppo, l’attenzione sul comportamento destabilizzante della Consigliera.
Infine invitiamo il Sindaco a correggere l’obiettivo dei suoi strali, tenendo fuori Marco Bozzi e Riccardo Mandolini, anche perché in quel che è stato richiesto non c’è nulla che possa essere attinente al M5S.

da MoVimento 5 Stelle Senigallia ed attivisti.

Commenti
Ci sono 5 commenti
leofax 2016-07-26 17:36:50
Non entro nel merito delle Vostre questioni ma nel Vostro movimento se qualcuno la pensa diversamente, deve essere cacciato? Scusatemi, ma la parola democrazia, che significato ha per i pentastellati? E Voi vorreste presentarvi per governare a livello nazionale? Io sono per quel famoso detto: Chi lascia la vecchia strada per la nuova, sa cosa lascia ma non sa cosa trova.
Leonardo Maria Conti
Guastafeste 2016-07-26 18:34:13
Non so a quali strade si riferisce Sig Leofax forse le stesse che ci hanno portato dinnanzi ad un baratro..Trovo invece onesto e corretto informare i cittadini in modo trasparente senza ricorrere alle segrete stanze ,una nuova politica a cui dovremmo abituarci..Infondo anche questo fa parte di quel percorso verso il cambiamento che tanti cittadini auspicano...
Farrokh Bulsara 2016-07-26 19:26:40
Leofax, il suo intervento mi sembra poco attinente alla questione sollevata dai consiglieri ed attivisti M5S Senigallia.
L’articolo che ha letto (molto superficialmente, probabilmente) tratta di coerenza, correttezza politica, onestà politica, demagogia e clientelismo. Questi valori sono gli stessi citati dal sindaco Mangialardi nella sua risposta alla consigliera Martinangeli, ma è evidente che lei non ha aperto il link per la fretta e la voglia di commentare (per primo).
In essa avrebbe trovato anche che il sindaco ha definito l’iniziativa della consigliera con parole non certo simpatiche, quali scandalismo, demagogia, clientelismo, speculazione, inganno e schizofrenia.
Non ritiene legittimo quindi che gli altri due consiglieri insieme agli attivisti del M5S Senigallia, quasi per una forma di autodifesa, possano aver deciso di scrivere in merito alla condivisione e al pubblico interesse, tutti valori apprezzati anche da chi non ha mai tentato di avvicinarsi al M5S?
Forse nel presente comunicato l’unico valore di cui non si tratta è proprio la democrazia per cui, per capire cosa sia la democrazia per un 5stelle, dovrebbe cercare altrove. Per cui, se proprio vuole approfondire convenientemente, provi a salire anche lei sul “famoso” treno (il Blog), come sembra abbiano fatto in molti ultimamente. Potrà conoscere, giudicare e, soprattutto, potrà scegliere se scendere quando vorrà.
leofax 2016-07-26 20:33:15
@beatrix kiddo. Grazie per le delucidazioni.
Gnagnolo
Gnagnolo 2016-08-13 21:48:15
Ne rimarrà solo uno, che poi si epurerà da solo con un'effervescente Brioschi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura