SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Storie di secessione e unione nell’Europa: il dibattito al CaterRaduno di Senigallia

Satira, musica e racconti alla luce della recente Brexit sul palco di piazza Roma

Secessione o accorpamento? Il pomeriggio di Caterpillar è dedicato al dibattito su tale dilemma, alla luce del referendum recente nel Regno Unito. Sul palco di piazza Roma esponenti, italiani e non, dell’una e dell’altra parte.

L’ “ideologa demagogica” Marta Zoboli è intervenuta in due momenti leggendo – in perfetto diritto di contraddittorio –  dei monologhi con richieste di unione e separazione i due conduttori Cirri e Zambotti hanno tenuto viva la discussione con l’aiuto di Paolo Labati, tra il pubblico a captare le impressioni di qualche spettatore.

Lercio e Spinoza.it sul palco di Caterpillar“Via da Roma, via da Milano, Adriatico sovrano!”. Così si presentano – con tanto di bandiera – Movimento Organizzato Nazionalisti Adriatici (MONA), dei sostenitori di una fantomatica nazione denominata Adriazia: il Movimento si rifà alle epoche storiche  degli empori adriatici, alla civiltà romano-bizantina, e all’egemonia veneziana.

Spazio anche alla cantante scozzese Emma Morton, accompagnata dal marito italiano alla chitarra, sostenitrice dell’Unione Europea; l’ex concorrente di X-Factor ha eseguito alcuni brani in inglese.

Emma Morton esegue un brano al CaterRaduno 2016Non sono mancati anche spazi di satira sulla Brexit ed il resto. Ci hanno pensato Sergio Marinelli e Stefano Andreoli, autori rispettivamente del sito Lercio e del blog Spinoza.it: entrambi sono riusciti a parlare dell’argomento con la consueta ironia e irriverenza che contraddistingue i due celebri siti umoristici.

In chiusura, presentato un altro “lotto” per l’asta di Libera di sabato 9 luglio: si tratta di una foto aerea rappresentante un barcone di immigrati tendenti le mani al cielo.

Il Movimento per Adriazia si presenta al CaterRaduno 2016Marta Zoboli e Paolo Labati animano il pubblico di CaterpillarSara Zambotti e un ragazzo presentano un progetto sviluppato da ENI

Per la serata di mercoledì 6 luglio, tutta in piazza Roma, lo show “Hiropon” di Paolo Labati alle 22 e la seconda puntata notturna di “Buonanotte Senigallia” con l’esibizione live della cantautrice Levante alle 24.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!