SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Eppur si muove”: nasce il Comitato dei Commercianti del centro storico

Fratelli d'Italia sulle problematiche del centro storico: "Un appello a tutti i componenti dell’opposizione"

3.156 Letture
commenti
Baby & Kid outlet - Primavera Estate 2016 - Abbigliamento bambini Senigallia (AN)
I lavori in piazza Garibaldi, a Senigallia

Ebbene si, sembrerebbe che questa volta ci possa essere una buona e fattiva unione di tutti i commercianti del centro storico. E’ nato il Comitato dei Commercianti del centro storico, composto direttamente da loro senza nessuna ingerenza politica al loro interno, come è giusto che sia, ma hanno però bisogno dell’aiuto della politica per cercare di farli uscire dal pantano nel quale sono stati messi da una Amministrazione totalmente disastrosa e distruttiva.

Ora però dovete essere tutti, ma proprio tutti uniti! Uscite dalle logiche del “proprio orticello” perché quello che sta avvenendo sta danneggiando tutti, non c’è distinzione. Non abbiate paura di eventuali ritorsioni, di ricatti o di pressioni psicologiche terroristiche, se siete uniti nessuno potrà mai farvi nulla, e comunque qualcuno che nel suo piccolo vi appoggia, vi da voce e parla anche per voi ci sta e ci starà sempre, lo sapete perché quando ci chiamate poi le cose ce le dite e ce le raccontate in tutta la loro drammaticità. Il Presidente del Comitato è persona schietta, pulita, non avezza ai giochini della politica, quindi unitevi tutti, nessuno escluso.

Non abbiate timori o paure, non vi fate terrorizzare da eventuali sms che vi possono arrivare come quelli che ci avete fatto leggere, sorridete, rimanete uniti e tranquilli e andate avanti, abbiate fiducia in voi stessi. Tutti insieme siete una forza enorme e potete muovervi in tanti modi, tutti legali, come già ne abbiamo discusso.

Voi siete l’anima del centro storico, quindi la vostra forza e pressione è enorme!

Il Vostro maggior danno deriva dall’impoverimento “umano” del centro storico dovuto al fatto che non ci sono più parcheggi e dall’assurda e sconsiderata nuova ZTL che vorrebbero attuare. Senza parcheggi la gente andrà altrove e a pagarne le conseguenze sarete voi. Il commerciante del centro ha bisogno delle persone che lo frequentano, quindi organizzatevi e create voi iniziative ed eventi, perché se aspettate che lo facciano quelli del Castello Fatato, allora fate prima a vendere e ad andarvene, come purtroppo sta già accadendo.

La nuova ZTL sarà un’ulteriore mazzata per voi, non certo per i residenti, che anzi godranno a quel punto di “tranquillità da parcheggio” in quanto avranno il giusto e regolare permesso per entrare e parcheggiare, voi no invece.

Noi intanto abbiamo ricevuto, da fonte autorevolissima, notizia di una “novità devastante” per il centro storico, e ve la comunichiamo così come ci è stata riferita: “Il Mercato NON TORNERA’ più a Piazza Garibaldi”! Sapete questo cosa vuol dire? Che il centro sarà sempre deserto, anche il giovedì, giorno che invece si animava per le tante persone che lo frequentavano. Se non credete a quello che vi diciamo informatevi voi stessi, ma la risposta fatevela mettere per iscritto, perché “verba volant scripta manent”.

Perché ogni commerciante non espone un cartello sulla propria vetrina per informare i cittadini e i turisti della vostra situazione? L’azione è legale e avrebbe una risonanza enorme non solo a Senigallia.

Perché non vi organizzate facendo una bella manifestazione sotto il Comune con fischietti, trombe, trombette e tamburi e per due ore glieli suonate nelle orecchie? Anche questa azione è legale, e per i permessi vi aiutiamo noi chiaramente.

Perché non esercitate lo “Sciopero Fiscale”? Se fatto bene non incorrete in nessuna sanzione e/o problematica o vessazione. Da oggi non pagate più nessuna tassa comunale, nel giro di un anno vi arriverà una letterina dove appunto vi si informa che non siete in regola con questa o quella tassa, a quel punto pagate regolarmente.

Provate ad immaginare, se tutti i commercianti non pagassero le tasse per un anno (dopo si ovviamente), quale grosso problema arrechereste ad un Comune che a quel punto non avrebbe entrate per milioni di euro e sarebbe quindi in enorme difficoltà ad amministrare, e a quel punto o sforerebbero il bilancio o se ne andrebbero a casa. Informatevi con i vostri legali o commercialisti, pagare le tasse con “un anno di ritardo” non vi comporta nessun tipo di problema.

Perché non stracciate, tutti insieme, le tessere delle varie Associazioni di Categoria alle quali siete iscritti? Vi hanno forse aiutato nelle vostre problematiche? Ve ne hanno mai risolta una? Vi sono stati accanto in questi ultimi otto mesi? No, al massimo vi hanno spacciato, prendendovi per i fondelli, una dilazione come una conquista storica. Vedi la TARI che ve l’hanno dilazionata in quattro rate, ma sempre le cifre dall’Amministrazione dovete pagare. E se il prossimo anno ve la aumentano ancora, ma dandovi la possibilità di pagarla in dieci rate, che fate, stappate lo champagne? Quindi riflettete, a cosa vi è servito tesserarvi con le Associazioni di Categoria? A nulla, non hanno mai, e sottolineiamo mai, fatto qualche cosa di incisivo per voi, quindi, un bel “ciaone” e mandatele a ramengo, uniti avete molto più peso.

Queste ed altre possono essere le azioni che potete attuate se NON ascoltati. E avrete l’appoggio nostro come di altri. Non appoggeremo mai azioni illegali, come il bloccare la statale o la complanare, perché sono azioni che portano disguidi e disagi ai cittadini che nulla c’entrano con le vostre problematiche, i colpevoli risiedono tutti nel Castello Fatato, quindi è lì che dovete mirare le azioni.

Potremmo fare un’eccezione se per caso doveste decidere di protestare bloccando l’inaugurazione dell’ultimo tratto della complanare, quel giorno non si darebbe di certo fastidio ai Cittadini.

A questo punto rivolgiamo un appello a TUTTI i componenti dell’opposizione che siedono in Consiglio Comunale, escluso Giorgio Sartini che già si sta operando in favore dei Commercianti, quindi ci rivolgiamo a: BOZZI Marco, CANESTRARI Alan, MANDOLINI Riccardo, MARTINANGELI Stefania, MESSERSI’ Daniele, PARADISI Roberto e REBECCHINI Luigi (in ordine alfabetico). Voi siete l’opposizione, sta a voi quindi difendere la categoria dei Commercianti del Centro Storico dalle politiche nefaste della maggioranza. Questa non è una battaglia politica dove qualcuno deve mettere la propria bandierina, questa è una giusta causa a difesa di chi è continuamente vessato dalla politica dittatoriale di questi signori che amministrano. Anche a Voi quindi vi si chiede di essere uniti nel difendere i diritti dei Cittadini, senza se e senza ma, senza bandierine e con azioni incisive. Fatevi sentire! I regolamenti vi danno la possibilità di mettere tanti “bastoni tra le ruote” alla maggioranza, fatelo tutti uniti per una volta!

da Marcello Liverani
Coordinatore Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura