SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mangialardi sul referendum delle trivelle

“Orizzonte resta un modello di crescita capace di coniugare sostenibilità ambientale e occupazione”

Maurizio Mangialardi

I verdetti emessi dal popolo tramite l’esercizio democratico del voto vanno sempre accolti, anche quando il responso non è quello auspicato. Dunque, così come ho ritenuto corretto promuovere la partecipazione alla consultazione referendaria di domenica, oggi credo che vada da tutti accettato il risultato finale, rispettando sia le ragioni di chi si è recato alle urne che quelle di chi è rimasto a casa. Semmai, ciò che emerge in maniera chiara è il forte bisogno di una buona politica, capace di assumere e risolvere temi di questa natura, evitando di demandarli a consultazioni che, anziché favorire dibattiti nel merito, finiscono per ideologizzare le questioni e fomentare inutili strumentalizzazioni politiche”.

Così il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, commenta il risultato del referendum di domenica 17 aprile.

“Come ho già detto – continua Mangialardi – sono convinto che nel percorso parlamentare, durante il quale erano state date adeguate risposte a cinque dei sei quesiti promossi dal comitato referendario, si sarebbe potuto intervenire anche in merito al rinnovo delle concessioni per estrarre idrocarburi entro le dodici miglia dalla costa sino all’esaurimento dei giacimenti. Un percorso che, peraltro, ha dato importanti risultati per le Marche e Senigallia, con il definitivo accantonamento del progetto Sibilla”.

Le istituzioni marchigiane – conclude il sindaco – a partire dal Comune di Senigallia, continueranno a operare con ulteriore slancio per la difesa e la valorizzazione del mare e del patrimonio paesaggistico, incentivando la crescita di settori economici compatibili con il rispetto dell’ambiente e del territorio. In ogni caso, sono certo che il governo saprà concretizzare gli impegni assunti già ieri sera dal presidente del consiglio, per un maggiore sviluppo e impiego delle risorse rinnovabili e la costruzione di un modello di crescita capace di coniugare occupazione e sostenibilità ambientale”.

Commenti
Solo un commento
Alberto Diambra 2016-04-19 09:03:11
Mi sembra Sig.Sindaco che Lei non è coerente con quello che afferma riguardante l'ambiente e il paesaggio.Le sembre un bellambiente e paesaggio vedere le abitazioni della zona PEEPMISA di Senigallia invase da acqua e fango non appena l'alveo del fiume Misa sale di livello?Dopo tante lettere scritte da parte Sua non è stato in grado o non ha voluto sanare la situazione (...omissis...) creata dall'Amm.ne Comunale di Senigallia
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura