SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pista ciclabile Senigallia-Marzocca: pratica rinviata in commissione

Al vaglio del consiglio comunale la proposta del consigliere di Vivi Senigallia Bedini per un prolungamento dell'attuale percorso

1.961 Letture
commenti
Centro Il Maestrale
La pista ciclabile sul lungomare Da Vinci di Senigallia

Rinviata in Commissione la pratica per la realizzazione di una pista ciclabile Senigallia-Marzocca-Senigallia. Un progetto che i residenti della popolosa frazione attendono da dieci anni, come sottolineato dal consigliere di Vivi Senigallia Mauro Bedini nel consiglio comunale di mercoledì 6 aprile.

Due le ipotesi portate in aula consiliare: una prevede il prolungamento dell’attuale pista di poco più di 2 km fino al cosiddetto vecchio casello ferroviario, ovvero all’altezza del sottopasso davanti al bar Clipper, per poi continuare verso sud tra la ferrovia e la statale Adriatica; l’altra prevede invece il prolungamento di oltre 3 km, fino al Lido del finanziere.
Un’idea che permetterebbe così un transito ciclabile in sicurezza lungo un tratto di lungomare che attualmente ospita il doppio senso di marcia. Ma, con la pista ciclabile su lato adiacente al marciapiede, verrebbero eliminati dei preziosi parcheggi che devono in qualche modo essere recuperati.

Il progetto, condiviso dalla maggioranza, dal sindaco e da alcuni consiglieri di minoranza (M5S) è però stato rinviato in commissione per uno studio più organico della viabilità, magari contestualizzato nel piano del traffico urbano.

Ma in vista c’è anche la progettazione di una maxi pista ciclabile che da Pesaro possa condurre fino ad Ancona, favorendo così una nuova tipologia di mobilità cittadina e di fruizione turistica della costa. Progetto al momento in fase di redazione ma che ha già visto d’accordo i sindaci di Pesaro, Fano e Senigallia.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!