SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Le Marche e la grande trasformazione”: presentazione del libro ASC a Marzocca

Nella biblioteca Orciari, venerdì 8 aprile incontro per parlare dell'ultimo volume degli storici, curato da Silvia Serini

"Le Marche e la grande trasformazione"

Venerdì 8 aprile alle ore 21.15 nella biblioteca L. Orciari di Marzocca verrà presentato il volume Le Marche e la grande trasformazione (1954-1970)” a cura di Silvia Serini (Aras, 2016).

In questo volume, che è il sesto tomo di un ampio progetto dedicato alla “Storia delle Marche nel XX secolo” promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea, i diciassette autori ripercorrono dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale la trasformazione che ha caratterizzato il nostro territorio regionale nel quindicennio compreso tra il 1954 e il 1970, durante il quale, superate le principali dinamiche legate al dopoguerra, le Marche si trovano ad affrontare una modernità incombente che non può più essere procrastinata.

La biblioteca L. Orciari a Marzocca di SenigalliaSi tratta di un decisivo momento di svolta in cui le spinte al mutamento che hanno attraversato tanto la politica quanto la società marchigiana hanno dovuto fare i conti con le altrettanto tenaci forze della continuità che, in una regione come le Marche saldamente ancorata alla tradizione e plurale per definizione, sono sempre state significative.

Dopo l’introduzione di Donato Mori, interverranno la curatrice Silvia Serini e i coautori Alessia Pongetti, Luca Frontini e Enrico Pergolesi.

 

da Biblioteca Orciari Marzocca

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura