SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Brignone (Possibile): “Nelle Marche lavoro irregolare ed eccessivo utilizzo di voucher”

La deputata senigalliese presenta un'interrogazione al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti

2.129 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Voucher, buoni lavoro

Ho presentato un’interrogazione al Ministro del lavoro per fare luce sull’allarmante dilagare del lavoro irregolare nelle Marche e per avere maggiori informazioni sull’utilizzo indiscriminato dei voucher. La regione sta vivendo una crisi occupazionale molto dura e i dati emersi sull’irregolarità dei contratti di lavoro non fanno che peggiorare la situazione.

I dati Inps tratteggiano infatti un quadro preoccupante sul fronte della contrattazione : su 1908 aziende ispezionate nel 2015, ben 1791 (il 93,9%) sono risultate irregolari. Il dato reale, al di là dei proclami del Job act, è che ben 1/5 delle aziende risulta avvalersi di personale non contrattualizzato (2785 irregolari a fronte di 507 regolari) comportando anche multe pesanti.

Stiamo assistendo ad un arretramento a livello di diritti dei lavoratori che non ha precedenti: si creano lavoratori di serie a e di serie b, con pesanti ricadute anche sulla contribuzione e sulla qualità del lavoro svolto. A questo si aggiunga la disinvolta pratica di rilasciare i famosi voucher: secondo la Cgil Marche infatti i voucher, regolarmente acquistati, raggiungono i cinque milioni, aumentando in un solo anno del 61%, per un valore nominale pari a 50.295.120.

Il lavoro regolato attraverso questo tipo di procedura nasconde in realtà ore di attività in nero e sottopagato, che si sommano alla precarizzazione sistemica del lavoro dovuta alle norme contenute nella riforma del lavoro del Governo Renzi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!