SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’associazione “VerAmicizia” ha festeggiato il Natale con piatti della tradizione contadina

Rievocazioni davanti al camino con racconti e usanze del passato

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Polenta ai funghi

L’Associazione Socio-ricreativa, Culturale e di Promozione Sociale del Tempo Libero “VerAmicizia” di Senigallia, ha voluto festeggiare lo scambio augurale natalizio tra aderenti e simpatizzanti provenienti in gran parte dalla Provincia di Ancona e viciniori, con richiamo alla memoria delle tradizioni enogastronomiche e culturali , un tempo diffuse nella campagna marchigiana.

Nella cornice campagnola sulla collina panoramica di San Costanzo , ospiti del B & B “Dolce VIta Marche” di San Costanzo e grazie alla passione dell’agri-chef (o meglio del “vergaro”) titolare Fausto, ha fatto da regina sulla tavola (allora detta “spianadora”) la succulenta polenta composta da farina molita in pietra, preparata nel “caldaro”, mediante il coinvolgimento dei presenti alternatesi nella miscelatura e lenta cottura col classico paiolo in legno. Spalmata sulle lunghe tavolate, è stata arricchita da un variegato e gustoso condimento per la gioia dei palati.

Il rituale indimenticato di servirsi direttamente sulla tavola, tracciando la propria portata, gomito a gomito, a rievocazione della numerosa famiglia mezzadrile, ha creato una atmosfera di gioiosa e condivisa convivialità, con l’immancabile brindisi augurale per l’imminenti festività.

I racconti legati all’infanzia sulle tradizioni e sugli spaccati di vita contadina vissuta oltre alla evocazione di canti e giochi popolari di un tempo, davanti all’immancabile maxi camino con tanto di castagnata, hanno consentito di trascorrere piacevolmente in allegria una interessante giornata di festa.

VerAmicizia, che si occupa di organizzare il tempo libero anche con iniziative culturali specie per persone sole, con la finalità di favorire la socializzazione e la reciproca solidarietà, sta preparando feste ed incontri sociali in occasione delle prossime festività (vedere sito: www.veramicizia.it), allorquando si fa sentire maggiormente il peso della solitudine.

L’Associazione, che fruisce di una Sede Sociale a Senigallia, ha contribuito nel corso dell’anno alla organizzazione di eventi socio-culturali relativi a problematiche di vita quotidiana e temi comuni di attualità, in collaborazione con altre Associazioni locali con simili scopi sociali (ACLI, Banca del Tempo, ecc.).

dott. Alberto Bruschi – Coordinatore Associazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura