SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Città Futura: “OpenMunicipio per la piena trasparenza delle commissioni consiliari”

"Orgogliosi: per aver creduto sin dall’inizio in questo strumento"

1.188 Letture
commenti
La Cresceria - Crescia farcita, vineria, taglieri - Senigallia (AN)
Schermata di OpenMunicipio con le votazioni in consiglio a Senigallia

Con OpenMunicipio, che da poco ha compiuto il primo anno di attività, la politica della nostra città ha fatto un concreto passo avanti verso la partecipazione consapevole e informata dei cittadini, contro l’antipolitica.

Questa amministrazione comunale ha rinnovato l’impegno a continuare questo cammino, convinti che la direzione intrapresa sia quella giusta. Per questo, martedì scorso la Giunta municipale ha deciso di applicare OpenMunicipio anche alle commissioni consiliari.

Il nostro Consiglio Comunale, quando due anni fa ha istituito l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e Nominati, ha scelto di spingersi oltre il mero adempimento normativo, ha deciso di investire nelle opportunità piuttosto che adagiarsi sugli obblighi. I quali peraltro, in tema di trasparenza, sono nel tempo aumentati (ad esempio, con la legge 33/2013). Ciò nonostante, possiamo dire con orgoglio che, su questo, Senigallia è uno dei comuni più virtuosi d’Italia.

L’Anagrafe Pubblica degli Eletti e Nominati, e con essa OpenMunicipio, presenta diversi aspetti innovativi: su tutti, la pubblicazione di informazioni che in precedenza non erano pubblicate o non lo erano con la stessa facilità di consultazione e rielaborazione; si pensi, ad esempio, alle votazioni. Un punto cardine del progetto è la diffusione anticipata delle proposte portate in discussione in Consiglio Comunale, mentre di norma il cittadino può accedere solamente agli atti approvati, quando cioè le decisioni sono ormai state prese.

La delibera di Giunta appena emanata, la n. 275/2015, rende molto più trasparenti e accessibili anche i lavori delle commissioni consiliari, dove avviene – ancora più che in Consiglio – l’approfondimento nel merito delle questioni, spesso con l’ausilio di persone esterne alla politica: verbali, presenze, registrazioni audio archiviate e fruibili anche in differita. Tutto questo andrà sul web, non senza, tuttavia, la pubblicazione su OpenMunicipio delle proposte in discussione nelle commissioni, per mettere in condizione il cittadino di seguirne l’attività con la giusta preparazione e consapevolezza.

Oltre a questo, l’amministrazione comunale ha avviato un approfondimento normativo e organizzativo per arrivare alla condivisione con i cittadini dei contenuti di quelle azioni ispettive svolte dai consiglieri e rivolte agli uffici comunali (i cosiddetti “accessi agli atti”). Inoltre l’attività di comunicazione istituzionale dell’ente sarà potenziata proprio grazie ad OpenMunicipio, che diventerà uno strumento di supporto per i comunicati stampa e le comunicazioni sui social-network.

Come Città Futura siamo molto soddisfatti. Anche orgogliosi: per aver creduto sin dall’inizio in questo strumento e per avere costantemente lavorato per accrescerne la portata e l’efficacia.

La delibera di Giunta n. 275/2015 è disponibile e commentabile a questo indirizzo: //goo.gl/hmsLKC
La Città Futura
www.lacittafutura.info
lacittafuturasenigallia@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura