SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Valentina Vezzali conquista il pubblico della Rotonda a mare di Senigallia

Successo per l'evento del Club Scherma locale

GDA Moda - Natale 2015 - Abbigliamento Senigallia
Valentina Vezzali assieme al direttivo del club scherma Senigallia e alle autorità locali

E’ stata una prova di grande cuore quella di Valentina Vezzali che per più di due ore ha raccontato all’emozionatissimo pubblico della Rotonda a Mare di Senigallia il suo incredibile percorso sportivo.

Prima schermitrice al mondo a essersi aggiudicata sei ori olimpici (tre medaglie d’oro individuali in tre consecutive edizioni, più altre tre nelle gare a squadre). Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali), in carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo (78 prove vinte) e 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre.
È l’atleta italiana più medagliata di tutti i tempi. È stata ininterrottamente dal 1996 fino alla pausa per maternità dopo Atene 2004, la numero uno del ranking mondiale.

Valentina Vezzali assieme agli schermitori del Club Montignano Marzocca SenigalliaUna leggenda senza pari nella storia della scherma mondiale che, lo scorso sabato pomeriggio, 12 dicembre, ha saputo creare un clima di grande semplicità e familiarità dispensando aneddoti e consigli ai giovani atleti del Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia e ai rispettivi genitori.
Grande emozione per tutti che a tratti si è trasformata in commozione per la stessa atleta, come quando è stata ricordata la figura del compianto maestro Ezio Triccoli (che dopo aver costituito la scuola di Jesi, fucina di talenti mondiali, è stato anche il fondatore del club Montignano Marzocca Senigallia) o si è rivista nei video che celebravano i momenti salienti della sua straordinaria carriera.

Valentina VezzaliAlla serata, condotta dal giornalista Cristiano Boggi che ha intervistato la Vezzali, hanno presenziato autorevoli rappresentanti delle istituzioni locali e di quelle sportive: il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il delegato Coni Marche per la provincia di Ancona Fabio Luna, il presidente comitato regionale Federazione Italiana Scherma Stefano Angelelli, il consigliere comunale delegato allo sport Lorenzo Beccaceci e il presidente Club Scherma Osimo Silvano Fabrizi.
Il presidente della compagine schermistica senigalliese, Francesco Santarelli, ha portato i saluti del presidente nazionale della Federazione Italiana Scherma Giogio Scarso (che ha patrocinato l’evento insieme al Comune di Senigallia e al comitato regionale del Coni) impegnato nel consiglio federale di Napoli.

Il riconoscimento della Stella di Bronzo al merito sportivo 2014 per il Club Scherma Montignano Marzocca SenigalliaGrande impatto emotivo ha avuto, inoltre la consegna da parte del delegato del Coni regionale per la provincia di Ancona Luna della preziosa Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2014, anno in cui il Club ha celebrato i 25 anni di attività, dopo aver ricevuto sempre dal CONI Marche, nel 2001 e nel 2009, il diploma al merito sportivo.
Un evento nell’evento reso ancor più prezioso dalla presenza di Valentina Vezzali che ha condiviso con la squadra questo significativo riconoscimento, dedicato dal presidente Santarelli al maestro Triccoli.

In chiusura non è mancata l’inevitabile domanda sui progetti futuri della campionessa, che ha di recente annunciato di voler appendere il fioretto al chiodo dopo gli europei di giugno in Polonia. Valentina Vezzali ha dichiarato che si dedicherà con tutta l’autorevolezza acquisita sul campo, forte anche della sua elezione a deputato nel 2013, a un’attività politica orientata a favorire il valore sociale dello sport e a renderlo inclusivo e accessibile anche ai giovani delle zone più periferiche e difficili. Dopo il passaggio obbligato della firma degli autografi sulle copie del libro autobiografico “Io, Valentina Vezzali” di cui il club senigalliese ha fatto dono ai giovani schermitori presenti, la serata si è chiusa con un aperitivo degustazione dei vini dell’azienda Santa Barbara di Stefano Antonucci, main sponsor della squadra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura