SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla LUAS il viaggio musicale lungo il cammino di Santiago

Appuntamento martedì 17 novembre presso l'auditorium San Rocco con Piercarlo Fontemagi

Marcheinfesta.it
cammino di Santiago di Compostela

Martedì 17 novembre si terrà la prima lezione dell’anno accademico 2015-16 del corso “Il sapore della musica”, nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia.

Il M° Piercarlo Fontemagi, musicista e direttore del Complesso bandistico Città di Senigallia, docente musicale e grande esperto di musica medioevale e rinascimentale, terrà una lezione-concerto dedicata alle Cantigas de Santa Maria, raccolta di oltre 400 composizioni monodiche spagnole del XIII secolo che narrano i miracoli mariani e le atmosfere dei pellegrinaggi lungo il “Camin” de Santiago de Compostela.

Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui sarebbe la tomba di Giacomo il Maggiore. Le strade francesi e spagnole che compongono l’itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Alla domanda che i pellegrini si sentivano rivolgere: “Dove vai o pellegrino?” rispondevano “Ultreia!”, cioè “avanti!” dal latino “più oltre”.

L’inizio dell’incontro è fissato per le ore 16,30, presso l’auditorium San Rocco di piazza Garibaldi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura